venerdì, 19 Aprile, 2024
Video

Fratello Biagio Conte. Il missionario laico siciliano

SICILIA. Fratello Biagio Conte “il Medievale Contemporaneo Follemente Innamorato di Dio” è come descrivere San Francesco dei giorni nostri. E’ la parte buona di ciascuno di noi; caritatevole, coraggioso e pacifista integrale. Un uomo che lotta a viso aperto contro la povertà, l’indifferenza, i disastri ambientali, le guerre, la mafia, l’opulenza, la corruzione, l’egoismo e il razzismo in una terra difficile come la Sicilia. Palermitano di famiglia agiata, a 26 anni ha lasciato la sua vita e un futuro da ricco imprenditore per dedicarsi completamente ai poveri, gli ultimi quelli che la società contemporanea abbandona al proprio destino. Decide di partire per un lungo cammino che l’ha portato a vivere da eremita fra le montagne siciliane, arrivando a piedi fino ad Assisi. Davanti alla tomba di San Francesco la sua anima inquieta trova la pace.

Dopo le numerose denunce fatte dai familiari che non si davano pace per la sua scomparsa viene ricercato da tutte le questure d’Italia e anche dalla nota trasmissione televisiva italiana Chi l’ha visto?. Torna a Palermo e vuole donare la propria vita agli ultimi della società. Rischia la vita più volte per strappare al Comune alcune strutture diventate dal 1993 tre grandi centri di accoglienza, le sue Città della gioia che accolgono e si prendono cura dei bisogni di oltre mille persone al giorno, grazie ai doni di facoltosi italiani e stranieri. Assieme a lui, volontari di ogni provenienza e religione, universitari, professori, i confrati e le sorelle che si prendono cura dei profughi e dei poveri provenienti da altri mondi. Migliaia di storie che richiedono interventi tempestivi.

Scappano dalla fame, ma più spesso dalla guerra, dalle persecuzioni. Arrivano dalla Libia, Tunisia, Sudan, Eritrea, Etiopia, Somalia, Liberia, Sierra Leone, Nigeria, Costa d’Avorio, Congo, Togo, Sri Lanka, India, Bangladesh, Palestina, Iraq. Nel loro paese facevano gli agricoltori, lavoravano dalla mattina alla sera per due, tre dollari al mese. Ci sono anche molti studenti e laureati, qualcuno è nato nell’agiatezza vivendo una povertà dignitosa. Arrivano in Sicilia dopo avere affrontato un viaggio straziante, stipati nei barconi come quelli che arrivano in questi giorni a Lampedusa nel Mar Mediterraneo. L’impatto con le nostre grandi città è un disastro, del nostro benessere non sanno nulla, non capiscono come funziona e come è distribuito.

Trovano ad accoglierli i centri di accoglienza come quello di Lampedusa, strutture spesso inadeguate alle eccezionali ondate migratorie, condizioni di vita che non sono quelle che speravano nei loro sogni. In attesa di un foglio provvisorio per andare dove vogliono in Italia ed Europa si recano da Biagio Conte in cerca di un posto dove dormire, una minestra, un tozzo di pane, un luogo dove non vengono trattati come diversi, estranei. Nell’attesa che le loro mani stringano finalmente il permesso di soggiorno, vivono in uno stato di sospensione. Prigionieri della burocrazia italiana ed europea, non possono firmare un contratto di lavoro, si arrangiano in tutti i modi pur di sopravvivere e non sentirsi un peso per la nostra società.

Nel frattempo collaborano ai progetti delle Città della gioia e aiutano a cucinare, distribuire viveri e vestiari. Musulmani, atei, induisti sanno che in questi luoghi nessuno cercherà di imporgli un altro Dio. Fratello Biagio insegna loro il tempo; il tempo delle cose, il tempo della natura, il tempo per amare e vivere. Nel 2014 fratel Biagio Conte è stato guarito a Lourdes a un male alle vertebre e per questo ha percorso a piedi e con una Croce sulle spalle tutta la Sicilia, è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco ed è stato anche in Francia, in Spagna a SanTiago Di Compostela, in Marocco per la Conferenza Episcopale Universale e in Inghilterra.

  • DIREZIONE PRODUZIONE E FOTOGRAFIE: Giacomo Palermo (Photographer & Blogger – sito web: www.pulitzerphotography.com).
  • EDITING FOTOGRAFIE: Marco Pinna (PhotoEditor National Geographic Italia).
  • TESTI: Fratello Biagio Conte (Missionario) – Padre Mauro Leonardi (Sacerdote – Scrittore).
  • COLONNA SONORA: Maestro Francesco Buzzurro (Musicista – Compositore) – titolo opera “Luci a Mare”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Speranza: “Variante Omicron ulteriore sfida. Ore delicate”

Francesco Gentile

Speranza: “Estate con meno limitazioni e viaggi con il pass vaccinale”

Redazione

Speranza “Favoriremo vaccinazione persone in arrivo dall’Ucraina”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.