venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

Venezia: Il 3 settembre il docufilm su Emergency

Alla 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Sconfini, approda in prima mondiale “Beyond the Beach: The Hell and the Hope” il documentario sul lavoro di Emergency, debutto alla regia del produttore inglese Graeme A. Scott e del direttore della fotografia americano Buddy Squires.

La proiezione stampa sarà il 3 settembre alle ore 11.15 con due incontri successivi per la stampa al CLUB ’76 con i registi Graeme A Scott e Buddy Squires e i protagonisti Gino Strada e Giulia Pedroni: il 3 settembre dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e il 4 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Le proiezioni al pubblico saranno invece il 3 settembre alle ore 16.30 presso la sala Giardino e il 4 settembre alle ore 20.00 presso la sala Pasinetti.

Beyond the Beach – The Hell and the Hope esplora la brutalità della guerra attraverso le voci dello staff di Emergency, un gruppo appassionato di medici, infermieri, chirurghi e logisti che lavorano per garantire cure mediche alle vittime della guerra e della povertà.

I registi intrecciano due storie, apparentemente lontane e invece legate in modo indissolubile. Da un lato raccontano il fenomeno delle migrazioni che attraversano il Mediterraneo, mettendo in luce il ciclo della guerra dai feriti di guerra a Kabul ai campi profughi in Iraq fino alle imbarcazioni di salvataggio al largo delle coste libiche. Dall’altro, testimoniano l’impegno quotidiano dei medici e degli infermieri che hanno deciso di fare la propria parte contro l’indifferenza.

Nel film assistiamo alle loro lacrime e ai loro sorrisi, ma anche alla frustrazione; scopriamo le difficoltà e lo stress emotivo che devono affrontare per portare a termine le loro missioni senza mai perdere la volontà di fare la differenza. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cinema e drink, ecco “La Mandrakata” ispirato a “Febbre da Cavallo”

Redazione

Nel 2022 oltre 308mila ingressi irregolari nella Ue

Marco Santarelli

Draghi: Europa unita su clima e sicurezza. Stabilità nel Mediterraneo, forza comune

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.