giovedì, 25 Aprile, 2024
Agroalimentare

Cibo, un terzo nel mondo è prodotto da piccoli agricoltori

A livello globale circa un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo è frutto del lavoro dei piccoli agricoltori, ovvero di 5 aziende agricole su 6 che hanno meno di due ettari di estensione, sfruttano soltanto il 12% circa di tutto il suolo agricolo del pianeta e producono approssimativamente il 35 % dei generi alimentari mondiali. È quanto è emerso da uno studio pubblicato nella rivista World Development e condotto dalla Fao.

Secondo stime aggiornate, esistono attualmente nel mondo più di 608 milioni di aziende agricole a conduzione familiare, che occupano tra il 70 e l’80% dei terreni agricoli mondiali e producono approssimativamente l’80% dei generi alimentari mondiali in termini di valore. Inoltre, dal nuovo studio si possono ricavare stime sulle dimensioni delle aziende agricole: il 70% circa di tutte le aziende agricole, che lavorano soltanto il 7% di tutti i terreni agricoli, hanno dimensioni inferiori all’ettaro, mentre il 14% delle aziende, che controllano il 4% del suolo agricolo, hanno dimensioni comprese tra uno e due ettari; infine, il 10% di tutte le aziende agricole, che operano sul 6% del suolo agricolo, hanno dimensioni comprese tra due e cinque ettari.

Al tempo stesso, l’1% delle aziende agricole mondiali di più grandi dimensioni, vale a dire con estensione superiore ai 50 ettari, utilizza più del 70% dei terreni agricoli mondiali, di cui quasi il 40% si può ricondurre ad aziende agricole con oltre 1.000 ettari di estensione. In generale, le dimensioni delle aziende agricole aumentano con l’aumentare del reddito medio nazionale: il 99% delle aziende agricole nei paesi ad alto reddito ha un’estensione superiore a cinque ettari, una percentuale questa che nei paesi a basso reddito scende al 28%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nutriscore, Patuanelli: “Battaglia non vinta, ma lavoro dà risultati”

Angelica Bianco

Nuove restrizioni Ue a importazioni da Myanmar, coinvolto anche il riso

Redazione

Fieragricola, i nuovi Saloni dell’Agricoltura Digitale e Agroenergie

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.