martedì, 19 Marzo, 2024
Economia

Serve una economia sociale di sviluppo per ridare certezze a famiglie e lavoratori

Sblocco dei cantieri, aumentare la capacità di spesa, rilancio dei trasporti e dell’edilizia. Il tutto puntando su una economia sociale di sviluppo che sostenga famiglie e lavoratori.

Sono le priorità per i sindacati per intraprendere la strada del ritorno alla normalità e puntare sulla crescita. L’iniziativa, inoltre, presa da Andrea Cuccello, Segretario confederale Cisl, Salvatore Pellecchia, Segretario generale Fit-Cisl ed Enzo Pelle, Segretario nazionale Filca-Cisl, ha il tono di una sollecitazione a fare presto.

Per i sindacati il “tempo stringe” mentre la crisi aumenta con il rischio di ampliare disoccupazione e chiusure. L’incontro del coordinamento tra i ministeri con il quale il Mit sta svolgendo la sua azione, è stata l’occasione per far sentire la voce preoccupata delle Confederazioni sindacali.

“Va tenuto a mente che il tempo stringe”, dichiarano Cuccello, Pellecchia e Pelle, al termine della riunione con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sul Pnrr, spiegando che: “Quanto al metodo, il dialogo costante con le parti sociali è la strada giusta, l’unica percorribile se si vuole che il Piano abbia successo.

Abbiamo chiesto al Ministro di partire dallo sblocco dei cantieri”, raccontano i dirigenti della Cisl, “e di mettere in campo azioni per aumentare la capacità di spesa, che sono la base su cui costruire il rilancio dei trasporti e dell’edilizia. Su quest’ultima abbiamo ribadito il nostro contributo alla svolta green, occasione imperdibile per una economia sociale più giusta e sostenibile.

La partenza dei cantieri delle opere pubbliche deve essere ora perché è propedeutica ad innervare la ripresa ed innesca un circuito virtuoso che genera nuovi posti di lavoro vero, necessari per ridare certezza e fiducia alle persone ed al paese”. Altra questione sollevata il blocco dei licenziamenti che deve essere prorogato, secondo le loro indicazioni, il blocco dovrà durare fino a fine pandemia mentre la campagna di vaccinazione deve essere “estesa urgentemente ai lavoratori di trasporti ed edilizia che per lo più non possono lavorare in smart working e quindi sono più a rischio contagio di altre categorie”.

Proseguono Cuccello, Pellecchia e Pelle: “Durante la riunione abbiamo posto anche il tema di Alitalia, chiedendo che l’intero settore del trasporto aereo, essendo strategico per la ripresa economica del Paese, trovi a pieno titolo cittadinanza nel Pnrr”, proseguono Cuccello, Pellecchia e Pelle, “Abbiamo ribadito che comportamenti europei penalizzanti solo per l’Italia sono inaccettabili. Dire che prima della pandemia le altre grandi compagnie aeree europee erano in attivo non è una ragione valida per penalizzare Alitalia che era in amministrazione straordinaria dal 2 maggio 2017. Chiedere”, osservano i dirigenti Cisl, “la partenza di una nuova compagnia senza il brand Alitalia, con la metà della flotta e personale e slot sufficienti a competere in un mercato agguerrito come quello del trasporto aereo italiano e globale è di fatto condannare l’azienda ad andare al tappeto prima ancora che il round cominci, visto quanto è difficile il mercato nazionale e mondiale del trasporto aereo”.

Per il trasporto pubblico la Cisl, propone una riforma per un sistema che negli anni si è dimostrato nel complesso poco efficiente o efficace, con più di mille aziende: “una parcellizzazione di questo tipo non consente economie di scala né il rafforzamento di imprese competitive con i player stranieri che entrano nel nostro mercato anche in condizioni di non reciprocità con i paesi da cui provengono”, sostengono Andrea Cuccello, Segretario confederale Cisl, Salvatore Pellecchia, Segretario generale Fit-Cisl ed Enzo Pelle, Segretario nazionale Filca-Cisl, “L’acquisto di nuovi mezzi di trasporto ecologici per ringiovanire il parco è sicuramente un primo passo ma insufficiente a coprire il fabbisogno e più in generale a rilanciare il settore. In ogni caso occorre una visione industriale che preveda che i nuovi bus, in special modo per la parte tecnologica, siano costruiti e assemblati in Italia.

Nel trasporto ferroviario va bene quanto si sta già facendo, ma c’è l’esigenza di far partire l’autostrada viaggiante lungo la linea adriatica per cui servono da un lato aiuti a fondo perduto alle imprese ferroviarie perché comprino, in Italia, i carri per il trasporto degli autotreni e autoarticolati, che va assolutamente potenziato, come ci chiede la Ue, in un’ottica di sviluppo green, e dall’altro lato compensazioni per il gestore dell’infrastruttura, a parziale copertura dell’extra-costo generato dallo strutturale disavanzo costi-ricavi, che deve gestire il traffico”.

“Nel corso dell’incontro”, ricordano Cuccello, Pellecchia e Pelle, “è emersa la necessità di mettere in parallelo le fasi di autorizzazione degli appalti, che invece adesso sono in sequenza. Si tratta di una nostra vecchia proposta che consentirebbe un significativo risparmio di tempo. Sempre in tema di infrastrutture abbiamo posto l’accento sull’urgenza di intervenire sulla rete idrica nazionale, che è notoriamente un colabrodo, con gravissimi danni al Paese. Abbiamo anche posto come emergenziale il tema dei rifiuti”, conclude la Cisl, “troppo a lungo trascurato a livello nazionale: è il momento di una netta conversione di rotta per costruire un sistema industriale che preveda tutte le tecnologie disponibili, termovalorizzazione compresa, soprattutto al Centro-Sud, per uscire una volta per tutte dalle continue emergenze e per sottrarre un business molto redditizio alle mafie, in modo che la collettività ne benefici sia dal punto di vista ambientale che economico”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Povertà: nel 2023 oltre diecimila persone hanno chiesto aiuto nelle mense francescane

Marco Santarelli

Ponte sullo Stretto, Palmeri: “Progetti attuali non saranno mai sostenibili economicamente”

Angelica Bianco

Coronavirus, nel Lazio per attività wellness perdite da 57 milioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.