sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Giovannini: “Il mare è una fonte fondamentale per la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Paese”

“In un periodo in cui la pandemia mette in crisi lo sviluppo dell’economia, il mare continua a consentire scambi commerciali e approvvigionamenti. La sua importanza e’ tornata evidente quando a causa di un incidente il canale di Suez non è stato percorribile.

Per un paese che conta 8mila chilometri di costa, il mare e’ fonte di sviluppo, di coesione sociale e inestimabile patrimonio ambientale. Va difeso e tutelato”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, Enrico Giovannini in occasione della Giornata del mare e della cultura marinara. “Per questo, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, abbiamo dedicato particolare attenzione allo sviluppo dei porti e al rinnovo della flotta in chiave sostenibile, in linea con le indicazioni europee e con il Green Deal”.

Il ministro ha ricordato l’impegno encomiabile della Guardia Costiera nell’assicurare la regolarita’ e la sicurezza del trasporto marittimo, le attivita’ di soccorso per il salvataggio di vite umane e per la difesa dell’ecosistema marino e le attivita’ promosse su tutto il territorio nazionale per informare ed educare i giovani e gli utenti del mare sui principi della sicurezza e della tutela ambientale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Litorali, plastica e specie aliene

Maurizio Piccinino

I marittimi italiani sono resilienti, ma poco collaborativi tra loro

Lorenzo Romeo

Una scoperta rivela che i rifiuti plastici trasportati dal mare danno vita a vere ‘rocce di plastica’

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.