venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Alleanza Cooperative. Lusetti: vaccinare i lavoratori a rischio. Serve più informazione su obbligo e tipologia dei vaccini

Rafforzare l’informazione sul vaccino e sulla necessità di vaccinarsi, dare poi indicazioni sulle diverse tipologie dei farmaci usati. È il messaggio lanciato da Alleanza Cooperative che, nel sottolineare come molti lavoratori sono stati esclusi, ricorda come sia importante nei luoghi di lavoro avere la massima sicurezza vaccinando le categorie più esposte ai contagi.

“Per rendere effettiva la nostra disponibilità a collaborare all’implementazione del piano vaccinale”, promettono Mauro Lusetti, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative, insieme ai Copresidenti Maurizio Gardini e Giovanni Schiavone, durante il loro incontro con Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e un rappresentante della Struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l’emergenza Covid 19, “abbiamo confermato con la segnalazione di luoghi e strutture diffusi capillarmente sul territorio e anche di alcuni siti strategici, servono quantità rilevanti di vaccino e l’adozione, da parte del governo, di una logica di garanzia e di coordinamento a livello centrale”.

Nel documento, l’Alleanza delle Cooperative propone alcuni interventi su punti specifici, quali la necessità di rinforzare l’informazione sull’importanza della vaccinazione, di chiarire meglio i termini di proroga delle attività di formazione, di coordinare le indicazioni del Protocollo sui tempi di reintegro del lavoratore dopo infezione da Covid con un rinvio alle norme vigenti, di prevedere una specifica sezione che definisca criteri e modalità minimi per garantire la sicurezza degli spazi che l’azienda potrà mettere a disposizione per la campagna vaccinale nei luoghi di lavoro.

“In merito alle vaccinazioni”, sottolineano Lusetti, Gardini e Schiavone, “dobbiamo segnalare la difficoltà di molte nostre cooperative, che, pur coinvolte in attività annoverate tra i servizi ritenuti essenziali e considerate ad alto rischio di esposizione, hanno visto i propri lavoratori esclusi dal piano vaccinale. Quando si avrà la possibilità di vaccinare anche i lavoratori nei luoghi di lavoro, dovremo dare priorità a quei lavoratori che, per tipologia di attività, risultano maggiormente esposti ad un rischio di contagio e di eventuale trasmissione in caso di positività non manifesta”.

Un elemento di preoccupazione segnalato dall’Alleanza delle Cooperative, è che, anche alla luce delle informazioni diffuse nell’arco delle ultime settimane, tra i lavoratori si sta affermando una differente opinione sui livelli di efficacia dei diversi vaccini, aumentando la percentuale di persone indecise che spesso si rifiutano di vaccinarsi quando chiamate all’obbligo. “Per questo”, osservano con preoccupazione, “chiediamo di nuovo che la vaccinazione non sia un’opzione, ma un obbligo per i lavoratori: se non per tutti, almeno per le categorie che noi consideriamo più sensibili. Poiché riteniamo la salute pubblica come il bene primario, pensiamo che le imprese non possano essere lasciate sole nella gestione di questo problema, per una questione di giustizia e di equità nei confronti di tutte quelle persone che decidono di vaccinarsi per puro senso civico e di responsabilità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

FOFI: mantenere alta l’attenzione sul Covid

Marco Santarelli

Pesca. Appello di Alleanza Cooperative: servono aiuti al settore. No all’Ue che chiede la riduzione delle attività

Ettore Di Bartolomeo

A Venezia un vaporetto per promuovere la vaccinazione anti Covid

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.