sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Gran Sasso: 3 alpinisti bloccati su parete nord, salvati

Si sono concluse all’alba di oggi le operazioni di soccorso ad una cordata di tre alpinisti bloccata sulla parete nord di Corno Piccolo, sul Gran Sasso. La cordata era rimasta bloccata ieri al sopraggiungere del buio. I tre alpinisti, 2 uomini e una ragazza rispettivamente di 34, 32 e 26 anni, erano partiti intorno alle 7 di ieri mattina da Piana del Laghetto per salire la Cresta Nord-Est del Corno Piccolo.

Completata la salita si sono poi diretti verso il Camino di mezzo per scendere alla base della parete. Alcuni errori di valutazione e la stanchezza ne hanno però rallentato il percorso e i tre si sono ritrovati in difficoltà ancor prima di iniziare la discesa.

Dopo essersi fermati, con il sopraggiungere dell’oscurità hanno chiesto l’aiuto del Soccorso alpino e speleologico. I Vigili del Fuoco, grazie all’uso delle cellule foto-elettriche, sono intervenuti sulla parete nord del Corno Piccolo.

Con la collaborazione del personale in servizio alla funivia, i tecnici del Soccorso alpino hanno raggiunto gli alpinisti intorno alle 3 della scorsa notte e dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete, li hanno accompagnati fino a Prati di Tivo. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle 6 di stamane. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Salgono a 23 le vittime dell’eruzione del vulcano indonesiano Monte Marapi

Valerio Servillo

Gran Sasso: 1,6mln per contrastare il rischio valanghe

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.