sabato, 20 Aprile, 2024
Sanità

Lombardia, Fontana: “Scuole chiuse, varianti colpiscono soprattutto i giovani”

“Io lo so che è impopolare. So che la gente se la prenderà con me. Ma se devo scegliere tra le decisioni di consenso e quelle necessarie alla salute, io sceglierò sempre quelle per la salute”. In un’intervista al “Corriere della Sera”, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, spiega le motivazioni dell’ordinanza che trasforma da oggi la regione in zona arancione “rinforzata”. “Sono il primo ad essere dispiaciuto di aver dovuto prendere una decisione così improvvisa – sottolinea -. I dati ci sono arrivati mercoledì alle 22. Poi, il tempo minimo per valutarli e ieri mattina ho dovuto firmare l’ordinanza.

Purtroppo questo è un virus che ha andamenti da cui non possiamo farci sorprendere”. Pur “comprendendo benissimo che una decisione del genere crea disagi”, “dobbiamo a tutti i costi cercare di anticipare i contagi e l’andamento dell’epidemia”. Le scuole chiuse? “Dobbiamo essere consapevoli che i rischi sono seri” perchè, dice ancora Fontana, “la variante inglese attacca in modo grave anche i giovani, le scuole sono potenziali – e magari concreti – focolai”. E ancora: “Le scuole sono davvero un punto sensibile”.

“Un pò preoccupato lo sono e lo siamo. La decisione dell’ordinanza è stata presa sulla base della relazione del nostro comitato indicatori – evidenzia Fontana -. Dice a chiare lettere che ci sono una serie di elementi che allarmano e su cui è opportuno intervenire urgentemente. E appunto, che adesso il virus contagia anche i giovani che prima sembravano esenti. E poi abbiamo scoperto di questa variante nigeriana che sarebbe indifferente alle vaccinazioni”. Per quanto riguarda la campagna vaccinale “abbiamo un piano che siamo pronti ad affinare sul campo. Il problema è che oggi riceviamo una quantità di dosi che non sono sufficienti, bastano soltanto per alcune limitate categorie. Ci servirebbero quantitativi molto diversi. A quel punto, saremo in grado di fare i 170 mila vaccini al giorno di cui ha parlato Guido Bertolaso”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus: Inail, contagi operatori sanitari come infortunio lavoro

Redazione

Guai ai vinti

Tommaso Marvasi

Florida: ex-legislatore repubblicano si dichiara colpevole di frode sui soccorsi Covid

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.