martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Cgil lancia un appello per le condizioni lavorative dei rider

“L’esito dell’indagine della Procura di Milano non ci stupisce. Da tempo le nostre strutture sono in prima linea nella denuncia delle condizioni spesso al limite della sopportabilità che questi lavoratori sostengono quotidianamente.
Dopo la firma dell’accordo ‘pirata’ fra Assodelivery e Ugl, abbiamo chiesto, tra le altre cose, al Ministero del Lavoro di farsi promotore di una campagna straordinaria di ispezioni, rivolta a verificare se l’autonomia di questi lavoratori fosse effettivamente dimostrabile”. Così la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti. “Alle imprese del settore invece – prosegue Scacchetti – abbiamo chiesto con forza, e continueremo a farlo, un modello organizzativo compatibile con diritti e tutele.
Purtroppo, fino ad oggi, nonostante diverse sentenze a nostro favore e l’intervento del ministero del Lavoro, la loro associazione di rappresentanza, Assodelivery, ha alzato un muro”.

“A seguito di questa rilevante operazione di trasparenza, ci aspettiamo che il tavolo di confronti sindacale riparta per garantire a tutti i rider l’applicazione delle condizioni normative e salariali previste dal Contratto Nazionale della Logistica e dei Trasporti. Qualora questo estremo tentativo dovesse rivelarsi ancora una volta vano, siamo pronti a fare la nostra parte riprendendo la mobilitazione, non escludendo – conclude la segretaria confederale – la possibilità di uno sciopero nazionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I dipendenti della Mack Trucks scioperano dopo aver rifiutato il rinnovo del contratto

Cristina Gambini

Incidenti sul lavoro. Cgil, Cisl e Uil: troppi giovani coinvolti, dal 21 febbraio settimana di iniziative per fermare la strage

Gianmarco Catone

Landini (Cgil): nessun accordo. Draghi apre su bollette e cuneo

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.