“In occasione della Giornata contro il bullismo, 7 febbraio 2021, chiediamo una maggiore sensibilizzazione nelle scuole e la diffusione della conoscenza delle app per segnalare episodi di bullismo, come Youpol o Acchiappabullo la più tecnologica Bully Buster. Come dipartimento tutela vittime ci mettiamo a disposizione con i nostri psicologi ed avvocati alla mail tutelavittimetoscana@libero.it (a cui possono rivolgersi genitori e ragazzi) e annunciamo la creazione della pagina facebook #ANKIODICOBASTA attraverso la quale contattare direttamente i nostri psicologi ed avvocati”. È questa l’iniziativa del dipartimento tutela vittime di Fratelli d’Italia Toscana in occasione della Giornata contro il bullismo.
“La piaga del bullismo e del cyberbullismo continua a mietere vittime fra i nostri figli – spiega il dipartimento -. I nostri figli sono nativi digitali quindi propensi a scrivere e comunicare attraverso chat, mailing list e social.
Per questo abbiamo pensato di attivarci attraverso i social network e costruire uno sportello informativo virtuale”.
“Ci chiediamo – prosegue il dipartimento – perché non parlino prima e la motivazione per cui arrivino a raccontare tutto ciò che subiscono solo quando i bulli hanno superato i limiti della decenza o hanno commesso degli atti veramente gravi, cioè reati passibili di denuncia. È importante agire prima, in modo da prevenire azioni che avrebbero estreme conseguenze”.
“Ringraziamo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli – conclude il dipartimento – per la sensibilità mostrata sull’argomento con la presentazione di una mozione regionale che promuove iniziative a tutela dei minori vittime di contenuti violenti, diseducativi e/o sessualmente espliciti diffusi dalla rete e dai principali social network”.