sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Un Natale di crisi, oltre 1 su 4 non farà regali

L’ufficio studi di Confcommercio prevede che la spesa per i regali diminuirà di oltre 7 miliardi di euro nell’anno del Covid. 

“Nonostante la crisi e un calo pesante dei consumi, intorno al 12% rispetto all’anno scorso, le famiglie sembrano voler reagire al lungo periodo di difficoltà e non rinunciare comunque ai regali di Natale”. È quanto intravede l’ufficio studi della Confcommercio. “Non sarà un Natale come gli altri ma la voglia di reagire alla crisi c’è”, chiosano gli analisti della Confederazione, su consumi di Natale e tredicesime.

Ovviamente le tredicesime saranno più più leggere, con una forte riduzione di coloro che faranno regali: da quasi l’87% del 2019 a poco più del 74%. “Ma chi può, spenderà per i regali una cifra solo un po’ più bassa di quella dello scorso anno, 164 euro a testa conto i quasi 170 del 2019”, calcola la Confcommercio. Tuttavia sui grandi numeri il calo è considerevole.

“Il mese di dicembre, che per i consumi commercializzabili vede ridursi il suo valore economico da 81 a 73 miliardi, resta comunque il mese più importante dell’anno”, sottolinea ancora il Centro studi della Confederazione, “E potrebbe valere ancora di più se ci fossero condizioni più favorevoli di contesto e di fiducia: molti italiani potrebbero spendere le risorse involontariamente accumulate durante il lockdown per mancanza oggettiva di opportunità di consumo”. L’analisi di spinge più avanti. “I risparmi detenuti in forma liquida sono cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019”, calcola la Confcommercio, “Nel complesso, dunque, il prossimo mese di dicembre sarà una reazione vitale per l’oggi e una promessa per il futuro: come già accaduto nel terzo trimestre dell’anno, le famiglie sono pronte a fare la loro parte, quando la fiducia migliorerà”.

Commentando i dati dell’indagine, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sottolinea: “sarà un Natale difficile anche dal punto di vista economico. La crisi rallenta i consumi e l’emergenza Covid obbliga ancora molte imprese a restare chiuse come quelle della ristorazione. Ma c’è tanta voglia di ripartire che va incoraggiata. Bene, come da noi richiesto”, conclude Sangalli, “che l’ultimo decreto preveda l’esonero degli oneri fiscali per le imprese più penalizzate. Un’attenzione necessaria che chiediamo anche per gli indennizzi che devono essere ancora rafforzati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alla scoperta dei mercati del mondo

Redazione

Inflazione. Bella (Confcommercio): Impatto negativo su lavoro e consumi

Leonzia Gaina

Confcommercio: male i consumi, timori per prezzi e lavoro. Bene la crescita delle imprese

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.