venerdì, 25 Giugno, 2021
Cuisine Moderne

I migliori e-commerce gastronomici

Facciamo i conti con la nuova normalità, ci adattiamo ai ristoranti chiusi e alla necessità di ottimizzare gli spostamenti per le spese.
Tuttavia internet e servizi di e-commerce sono oggi fortunatamente sempre più accessibili e semplici, quindi è possibile, per noi frequentatori della cuisine moderne, andare a pescare chicche e ricercatezze alimentari anche in giro per il web e trovare, è proprio il caso di dirlo “pane per i nostri denti”.

Segue il mio personale elenco di delivery gastronomici, non parlo di pasti pronti ma di materie prime. Venditori da cui mi rifornisco e con cui mi trovo bene. Cosa importante, spediscono in tutta Italia.

Longino & Cardenal

Questo shop online prima era aperto solo alla ristorazione, ma dall’inizio della pandemia ha esteso la possibilità di fare acquisiti anche ai consumatori. Sono forniti di carne, pesce e ricercatezze di buono e ottimo livello. Solo da loro ho trovato il filetto Glacier 51, insieme a vari prodotti ittici, foie gras a scaloppa e, in questo periodo, anche il tuber magnatum pico (bianco pregiato).  A buon intenditor…

Cosa porto

Un servizio disponibile in molte città italiane, offre la possibilità di acquistare ricercatezze della propria città che vengono consegnate a domicilio garantendo lo stesso prezzo del negozio. Fanno eccezione poi alcuni prodotti che invece vengono spediti in tutta Italia e tra questi c’è anche il panettone di Iginio Massari e altre “amenità”. Un quality delivery dove si trova un buon assortimento di tutto il meglio della gastronomia della propria città. Consegnano anche in 2 ore.

Foodscovery

Il sito negli anni si è un po’ modificato, è possibile sempre trovare buone ricercatezze (prima avevamo anche tanti presidi slow food, ora non più). La sezione formaggi è abbastanza nutrita e vasta, con qualche azienda da scoprire. Ultimamente si sono concentrati molto sulla vendita anche di prodotti freschi come frutta e verdura di stagione. A volte acquistando da loro mi è capitato che l’ordine arrivasse “spezzato” in diverse spedizioni perché i pacchi sono spediti direttamente dai diversi produttori o affinatori. Questo può essere poco pratico se si ha bisogno di una consegna programmata.

Sapori dei Sassi

Angela Bottarini e Giuseppe Carlucci dal 2008 hanno lanciato questo noto e-commerce per valorizzare i prodotti della loro terra, parliamo di Basilicata, ma anche di tutto il sud del nostro Bel Paese. Da loro si possono trovare i favolosi pani di Matera e di Altamura, formaggi podolici e Capocolo di Martina Franca, legumi ricercati e immancabili peperoni cruschi. Nel periodo natalizio non mancano i panettoni del maestro pasticcere Tiri.

Lorenzo Vinci

Con un servizio diverso dai precedenti Lorenzo Vinci seleziona offerte a tempo. Alcuni prodotti restano disponibili per qualche mese, altri per meno, ma si alternano i produttori: piccole, a volte piccolissime realtà altamente ricercate. È una scoperta continua per chi è appassionato. Sul loro shop si trova un po’ di tutto ma tendenzialmente non i freschissimi. I freschi sì, salumi e formaggi sono forniti.

Vinusta

Un e-commerce specializzato in prodotti dell’Alto Adige, ma non solo. È l’unico dove sono riuscita a trovare i prodotti di un grandissimo affinatore di formaggi: il noto Hansi Baumgartner di Degust (un atelier di formaggi di Varna). Questo e-commece non si limita solo a questo, è davvero molto fornito di un po’ di tutto, con una selezione di prodotti di buon livello, tranne il freschissimo e l’ittico che non sono trattati.

Dolce Italiano

In fondo alla lista ma solo perché dulcis in fundo, un e-commerce specializzato nella pasticceria. Tante piccole realtà artigianali e laboratori compaiono in questo fornito e-shop dedicato all’arte dolciaria (in arrivo anche le offerte dei panettoni). Non mancano i babà più svariati, brioche, torte e biscotti di rinomati pasticceri oppure il paradiso del cioccolato con Domori e Majani che la fanno da padroni.
Una piccola sezione dedicata anche alle focacce e all’aperitivo salato, anche questa molto invitante.

Sponsor

Articoli correlati

Avviare un e-commerce in tempi di pandemia: rischi ed opportunità nell’analisi degli esperti

Alessandro Alongi

Pasta per tutti, l’Italia campione nel mondo

Angelica Bianco

L’e.commerce vola, piccoli negozi in grande affanno. Balzo del 18% per gli acquisti virtuali, ma l’Italia resta indietro

Maurizio Piccinino

Lascia un commento