martedì, 23 Luglio, 2024
Cultura

VRE20: sempre più virtuale, sempre più reale

16 – 18 ottobre 2020: sono fissate le date della seconda edizione del VRE – Virtual Reality Experience, il festival internazionale dedicato al mondo dell’audiovisivo immersivo (video realizzati a 360°) con la finalità di diffondere il Cinema VR e di presentare al pubblico il ruolo e l’impiego delle Tecnologie Immersive (Extended Reality – XR) sui diversi territori: dall’intrattenimento alla medicina, dall’arte al Business, dalla valorizzazione del patrimonio culturale al gaming.

Un festival che indossa una nuova veste ancora più digitale, anche a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, e che quest’anno sarà sia online che onsite (Roma). Il primo segnale di novità arriva proprio dalla creatività a cura di Francesco Barbieri.

La creatività 2020 raffigura una donna in un luogo senza coordinate, fatto di suoni, di colori, di immagini, di linee geometriche che si incontrano e si intrecciano.

Proprio come lei, ne veniamo avvolti, senza mai essere toccati davvero.

Potremmo trovarci in un passato lontano o in un futuro indefinito, nella nostra abitazione o dall’altra parte del mondo.

Ci troviamo esattamente dove nascono nuove configurazioni di significato e dove si spalancano nuovi orizzonti; dove ogni nostro senso acquisisce una nuova ricettività e risponde in maniera amplificata. Alcuni suoni ci travolgono acuti e fuggevoli, altri si presentano graduali e massicci; le immagini si moltiplicano e si accorpano dando vita a nuove forme geometriche e colorate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Combattere incidenti sul lavoro con arte e teatro

Ettore Di Bartolomeo

Arte e cibo ambasciatori dell’Italia nel mondo

Emanuela Antonacci

Intervista a Mirko Pagliacci

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.