0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Massolo “Paesi esposti a minacce, interesse nazionale unica bussola”

giovedì, 6 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Noi eravamo abituati a considerare un certo ordine nelle relazioni internazionali; invece, oggi tutti i Paesi navigano in mare aperto e questo navigare lo si gioca con la bussola dell’interesse nazionale. Questo mare aperto espone a vulnerabilità e minacce”. Così l’ambasciatore Giampiero Massolo intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia Italpress. Parlando del suo libro “Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia”, scritto assieme a Francesco Bechis ed edito da Solferino, spiega cos’è l’interesse nazionale, ovvero “una decisione politica che spetta fare ai governi su determinate situazioni, come evitare rischi o sfruttare opportunità”.
xb1/mrv/mgg

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ex Ilva, Emiliano “Si ricomincia sempre tutto da capo”

“La battaglia delle battaglie è neutralizzare gli effetti negativi dell’ex…

Fegato grasso, casi in aumento anche tra i più giovani

ROMA (ITALPRESS) – Il fegato grasso, in termini medici steatosi…