sabato, 20 Aprile, 2024
Società

14me per pensionati, solo il 5% destinato ai consumi

Quattordicesima in arrivo anche per i pensionati: scade oggi il termine ultimo per il pagamento della mensilita’ aggiuntiva da parte dell’Inps. A riceverla in questo mese dall’Istituto di Previdenza saranno circa 3,15 milioni di italiani, per un importo medio di 525 euro a persona. Un’iniezione di liquidita’ aggiuntiva che raggiunge complessivamente il valore di circa 1,65 miliardi. Ma che e’ per massima parte gia’ impegnata: l’82% dell’ammontare della quattordicesima dei pensionati sara’ infatti assorbito dalle spese obbligate, dalla salute alle bollette (ed il fisco), mentre solo l’8% andra’ al risparmio, ed un ancora piu’ esiguo 5% verra’ destinato ai consumi. E’ quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio Economico di Fipac – l’associazione dei pensionati autonomi di Confesercenti – sulla base di un sondaggio somministrato da SWG a un campione di 1.300 pensionati. L’incidenza delle spese obbligate sulla quattordicesima per i pensionati (82%) e’ sensibilmente piu’ alta della media dei percettori della mensilita’ in piu’, che a questa voce dedicano solo il 49% del monte complessivo.

Per i pensionati, a pesare sono soprattutto le spese per la salute, in cui verra’ investito il 25% della somma aggiuntiva: e’ il 13% nella media della popolazione generale. Seguono le bollette – spesso arretrate – che impegnano in media il 23% della quattordicesima: un dato anche in questo caso sensibilmente piu’ alto del 10% segnalato dal resto dei beneficiari. I pensionati spendono di piu’ anche per finanziamenti e mutui, per i quali sara’ vincolata una quota del 18% della quattordicesima, contro il 14% medio della platea. Anche l’erario gioca la sua parte: in media, il 16% della mensilita’ aggiuntiva verra’ usata per saldare i conti in sospeso con il fisco. Ridotte quasi all’osso, invece, le risorse che verranno dedicate al risparmio o ai consumi. L’indicazione dei pensionati e’ che solo l’8% sara’ vincolato a forme di risparmio (4% risparmio vero e proprio, 4% come investimento), mentre la quota che verra’ utilizzata per i consumi e’ il 5%: 2% per una vacanza, e 3% per altre spese, come i saldi estivi, iniziati in tutta Italia proprio lo scorso fine settimana. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.