sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Coronavirus: oltre 6 mila detenuti in meno da inizio emergenza

Sono oltre 6.000 i detenuti in meno negli istituti penitenziari italiani dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Oggi infatti si contano 55.036 presenze a fronte delle 61.230 del 29 febbraio scorso, appena dopo le prime indicazioni fornite dal DAP agli istituti per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Secondo quanto rende noto il ministero della Giustizia, fra i fattori che hanno inciso, in misura differente, sul calo di presenze vi sono l’esecuzione della pena nel domicilio, prevista dalla legge 199/2010 e dall’art. 123 del decreto-legge 18/2020; i motivi sanitari dovuti al contagio da coronavirus o a situazioni di incompatibilita’ con lo stato di salute del detenuto; i permessi ai semiliberi, che in tal modo possono evitare il rientro serale in istituto; la riduzione di nuovi ingressi, dovuta anche alla drastica diminuzione dei reati compiuti e, quindi, anche degli arresti in flagranza.

Sono 19 fino a oggi i detenuti guariti dall’infezione da Covid-19:
di questi, 14 hanno affrontato la quarantena all’interno delle camere di isolamento sanitario appositamente predisposte per ospitare i soggetti contagiati; i restanti 5 nelle strutture ospedaliere dove erano ricoverati.
Restano due i decessi registrati fra i detenuti, di cui uno mentre si trovava in detenzione domiciliare in ospedale. Sei i guariti fra il personale di Polizia Penitenziaria, che conta due decessi attribuibili al contagio da Covid-19.

Secondo i dati del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sono complessivamente 94 i detenuti ad oggi positivi al virus, quasi tutti asintomatici, mentre 11 sono ricoverati in strutture sanitarie. Tra le fila del personale risultano contagiati 204 agenti di Polizia Penitenziaria e 5 appartenenti al comparto funzioni centrali: 170 stanno affrontando la quarantena presso il domicilio e 22 in caserma; 17 sono ricoverati presso strutture ospedaliere. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Parlamento che serve durante l’emergenza: una proposta

Giuseppe Mazzei

Ora basta! Vogliamo il rispetto del ruolo degli specializzandi ed il riconoscimento del lavoro svolto

Redazione

Gli impegni del Governo nella relazione della Ministra al Parlamento. Cartabia: le riforme della Giustizia strategiche per l’Italia

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.