lunedì, 16 Dicembre, 2024
Turismo

Albania: oltre 50.000 turisti in tre mesi

Berati (Albania meridionale) continua ad essere tra le principali città visitate da migliaia di turisti in tutte le stagioni dell’anno. Il direttore del turismo presso il municipio di Berat, Silvi Merdani, ha affermato che “nei primi 3 mesi del 2024, abbiamo un aumento del numero di turisti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per un totale di circa 50.000 visitatori, un dato promettente per quest’anno per la città di mille finestre”. Secondo Merdani, solo lo scorso gennaio, Berat è stato visitato da circa 20.000 turisti, circa il 20% in più rispetto a gennaio 2023″. I turisti stranieri provengono principalmente dall’Europa, ma anche dall’Asia, dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Australia.

Dai castelli ai musei

“Il centro storico della città, il castello, i quartieri Gorica e Mangalemi, patrimonio di Unesco, il museo iconografico Onufri, il centro medievale, gli oggetti di culto bizantini e le antiche moschee del periodo ottomano, ma anche le attrazioni ecoturistiche, le attrazioni turistiche dei villaggi Roshnik, Sinjë, Drobonik, le cantine sono tra le principali destinazioni dei viaggiatori”,  ha affermato Merdani, aggiungendo che “attività come rafting sul fiume Osum, scalata del monte Tomori, paracadutismo dal monte Shpirag, canoa nei laghi di Tomori, mountain bike nei dintorni di Berat, visite dei canyon di Osum, partecipazione a tour gastronomici nelle aziende agricole nei villaggi attrazioni turistiche, sono tra i preferiti dai turisti locali e stranieri”.Berat continua a rimanere tra le città preferite dai turisti. Ci sono circa 486 monumenti culturali e questo ha un impatto enorme, soprattutto nell’aumento del flusso di turismo culturale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musei: nasce ‘A spasso con Musy’, il diario di viaggio dei giovani visitatori

Francesco Gentile

Federalberghi. Consumi turistici, 57 miliardi. In primo piano il ruolo degli alberghi

Marco Santarelli

A giugno in Italia turismo da record

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.