martedì, 28 Maggio, 2024
Ambiente

L’anticiclone africano Narciso dà all’Italia un primo assaggio d’estate

“Nei prossimi giorni su tutto il nostro Paese una poderosa avanzata dell’anticiclone di origine sub-tropicale ‘Narciso’ porterà il sole e un caldo piacevole”. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, già da oggi, giovedì 4 aprile, l’anticiclone africano Narciso inizia un’ascesa verso le latitudini più settentrionali, favorendo un caldo bel tempo sulle regioni centro-meridionali; al Nord, invece, si alternano momenti ampiamente soleggiati al passaggio di qualche nube sparsa, con qualche occasionale pioviggine sulla Liguria.

Quanto durerà Narciso

Come spiegato da iLMeteo.it, man mano che ci avvicineremo al weekend del 6 e del 7 aprile “Narciso abbraccerà definitivamente tutto il nostro Paese”, garantendo non solo il bel tempo ma anche temperature decisamente superiori alle medie attese in questo periodo dell’anno. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, intervenendo su questo importante tema assicura: “All’orizzonte intravediamo una grande ‘bolla calda’ anche sul Nord Italia con temperature ben oltre le medie del periodo ovunque: sarà quasi estate con un periodo di aprile che sembrerà giugno”. Riguardo a cosa provocherà nel mese di aprile questo clima quasi estivo, l’esperto sottolinea: “ci penserà Narciso stesso, in quanto porterà tantissimo sole per tutti e temperature calde ma non esagerate”.

Valori in ulteriore aumento

In merito alle previsioni, più nel dettaglio, nelle prossime ore “qualche veloce piovasco è previsto su Liguria, Prealpi, Alpi e in particolare sul Triveneto – chiarisce Tedici de iLMeteo.it, spiegando che – altrove il meteo sarà discreto, seppur con un veloce passaggio nuvoloso collegato ad un lontano vortice centrato tra Polonia e Finlandia”. Proprio da giovedì 4, aggiunge l’esperto “l’Italia entra in una bolla anticiclonica in espansione sul Mediterraneo Centrale e si toccheranno i 25°C diffusi sulle regioni centrali. Al Nord qualche grado in meno, al Sud qualche grado in più, ma con valori in ulteriore aumento almeno fino al 10 Aprile”.

30°C anche al Nord

L’anticiclone africano Narciso darà dunque all’Italia “un primo assaggio d’estate”. Il primo weekend post Pasquale “sarà bello e caldo ovunque” evidenzia il meteorologo; infatti “il 6-7 Aprile il sole dominerà in lungo e largo e arriveremo a toccare localmente i 30°C anche al Nord, con un’anomalia termica di almeno 6-8°C rispetto alle medie climatologiche di inizio Aprile”. Anche “sulle Alpi a 2000 metri di altezza”, i meteorologi prevedono che “si supereranno addirittura i 16-17°C”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Caldo, arriva l’anticiclone Nerone

Maria Parente

Muore una fan a causa del caldo, la cantante Taylor Swift rinvia il concerto a Rio

Francesco Gentile

Inverni più caldi significano zecche per tutto l’anno

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.