q Biden esprime indignazione per l'attacco israeliano che ha causato la morte di operatori umanitari nella Striscia di Gaza – La Discussione
martedì, 28 Maggio, 2024
Esteri

Biden esprime indignazione per l’attacco israeliano che ha causato la morte di operatori umanitari nella Striscia di Gaza

Il Presidente Joe Biden ha espresso una profonda indignazione e tristezza per l’uccisione di sette volontari della World Central Kitchen, rivolgendo alcune delle sue critiche più severe nei confronti di Israele dall’inizio del conflitto con Hamas. “Questo scontro è stato devastante, soprattutto per il tragico numero di operatori umanitari deceduti”, ha affermato Biden in un comunicato. “La distribuzione di aiuti a Gaza è stata ostacolata perché Israele non ha garantito adeguata protezione agli operatori impegnati nell’assistenza ai civili bisognosi. Gli incidenti come quello avvenuto ieri non dovrebbero mai verificarsi. Israele deve assumersi maggiori responsabilità nel salvaguardare anche i civili”, ha proseguito.

Il raid

Lunedì, un raid aereo israeliano ha causato la morte di sette membri dell’organizzazione umanitaria World Central Kitchen, incluso un cittadino italo-americano. Secondo quanto riferito martedì dal portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, oltre 200 operatori umanitari sono stati uccisi dal 7 ottobre, data d’inizio del conflitto. Biden ha ribadito il suo impegno a esercitare pressione su Israele per migliorare la facilitazione degli aiuti umanitari a Gaza.

Queste dichiarazioni giungono in un momento in cui Biden affronta critiche crescenti da parte di progressisti, americani di origine araba e musulmani per la sua gestione del conflitto. Le polemiche sono state particolarmente accese in stati chiave come il Michigan, con una notevole popolazione arabo-americana, determinante nelle elezioni presidenziali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Politica e ambiente nel tempo di guerra

Tommaso Marvasi

Il costo delle sanzioni e il prezzo della libertà. Biden: l’alternativa è la Terza guerra mondiale

Giuseppe Mazzei

Egitto: no allo sfollamento forzato dei palestinesi nella striscia di Gaza

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.