venerdì, 17 Gennaio, 2025
Ambiente

Ambiente: le università cattoliche insieme per la salute del pianeta

La ricerca nel segno della Laudato Si e dell’ecologia integrale di Papa Francesco è uno dei principali filoni che muove l’azione della Strategic Alliance of Catholic Research Universities (SACRU), network internazionale di università cattoliche di cui l’Università Cattolica è membro fondatore e sede del Segretariato. Gli esperti del gruppo di lavoro Catholic Identity and Laudato Si’, The Common Home and Social Justice hanno confermato questo impegno pubblicando il paper Laudato Si’ and the emerging contribution of Catholic research universities to planetary health su Lancet Planetary Health, prestigiosa rivista scientifica. Tra gli autori Paolo Gomarasca, ordinario di Filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Lo sfruttamento umano delle risorse aumenta il cambiamento climatico, l’inquinamento e la perdita di biodiversità, colpendo in modo sproporzionato le comunità emarginate. Papa Francesco, nella ‘Laudato Si”, auspica soluzioni integrate, sottolineando la giustizia sociale e le energie rinnovabili. Le università cattoliche, come quelle della rete SACRU, promuovono la ricerca e la formazione interdisciplinare, favorendo soluzioni sostenibili e la salvaguardia del pianeta.

Affrontare le sfide globali

Attraverso la collaborazione con organizzazioni come l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, traducono la scienza in politiche eque, affrontando efficacemente le sfide globali”. Nel paper si evidenzia come le principali minacce alla salute del pianeta – i cambiamenti climatici, l’inquinamento e la perdita di biodiversità – ricadano in modo sproporzionato sulle minoranze e gli emarginati, che pagano il conto più salato in termini di malattie e morti premature. Se le soluzioni tecniche per la salute del pianeta sono spesso efficaci, come dimostra il forte calo della produzione di clorofluorocarburi a seguito dell’entrata in vigore del Protocollo di Montreal nel 1989, i ricercatori enfatizzano al contempo che si tratta di politiche insufficienti a prevenire i futuri rischi ambientali. Nel documento si richiama l’enciclica Laudato Si di Papa Francesco, pubblicata nel 2015, nella quale il Santo Padre, riconoscendo che l’attività umana è il motore principale del cambiamento climatico, esorta all’adozione di soluzioni di lungo periodo che possano “restituire dignità alle persone emarginate”. Per dare attuazione alla visione del Santo Padre nel 2021 è stata lanciata la Piattaforma Laudato Si, che mira a catalizzare il passaggio culturale dallo sfruttamento del pianeta alla protezione della casa comune per il benessere di tutti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ecco “Greenatlas”, l’atlante visuale del paesaggio italiano

Redazione

La Sapienza si conferma prima tra le università italiane. Harvard imbattibile

Maria Parente

La gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso per la nautica e la vela

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.