Una straordinaria collaborazione tra la Germania e l’Abruzzo potrebbe migliorare lo stile di vita dei cittadini tedeschi. SI tratta di un’eccellente iniziativa che punterà a una vacanza attiva e autentica in un territorio rinomato per la sua naturalezza e per lo stile di vita salutare. L’Abruzzo, con il suo territorio incontaminato e la genuinità dei prodotti alimentari locali, entra nel progetto di prevenzione sanitaria promosso dal governo tedesco, in collaborazione con il Gruppo Mariposa/Klara. Tale iniziativa si pone l’obiettivo di migliorare gli stili di vita dei cittadini tedeschi “in chiave di prevenzione sanitaria e di educazione alimentare”. Nel progetto, l’Abruzzo è destinato a recitare un ruolo centrale. La regione accoglierà i turisti provenienti dalla Germania mediante pacchetti-vacanza predisposti dai Tour Operator tedeschi in ragione dei gusti del mercato nazionale e dell’effettiva offerta che può garantire l’Abruzzo, all’insegna del buon cibo e della vacanza attiva e salutare.
Riduzione dello stress
“E’ un progetto di grande respiro – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Daniele D’Amario – che ci vede, come Regione, al fianco del ministero della Salute tedesco e del più grande consorzio di Tour Operator e Agenzie di Viaggio, presente sul territorio tedesco. La Germania è da sempre il nostro mercato turistico di riferimento perché siamo convinti che la nostra offerta si adatti perfettamente alla domanda che viene dal Centro Europa. Ma questo progetto ha qualcosa in più: la certificazione che il nostro territorio, i nostri prodotti e soprattutto il nostro stile di vita portano giovamento alla riduzione dello stress della vita quotidiana dei cittadini delle grandi città. Questo elemento ci permette di ampliare il target di riferimento e apre nuovi scenari legati alla promozione e al marketing territoriale”.
Il prodotto Abruzzo
“I primi gruppi di turisti tedeschi arriveranno in Abruzzo nel prossimo giugno, ma è importante in questo progetto indicare il numero delle imprese e dei soggetti coinvolti – si legge nel comunicato stampa pubblicato da Regione Abruzzo. Oltre al ministero della Salute, infatti, sarà presente RTK, il più grande consorzio di Tour operator in Germania, con 3000 imprese turistiche “che si muoveranno su un’unica piattaforma per “piazzare” il prodotto Abruzzo”. Inoltre, ben 130 imprese saranno pronte a proporre ai propri dipendenti l’adesione al progetto del Governo tedesco con la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza in Abruzzo e le federazioni sportive del tennis e del padel proporranno i servizi turistici e i pacchetti degli operatori abruzzesi alle oltre 800 associazioni sportive affiliate. Una vera e propria sfida per l’intero sistema Abruzzo.