domenica, 22 Dicembre, 2024
Regioni

Trentino: procedure per aiuti alle imprese più veloci grazie a una App

“La pandemia ci ha lasciato in eredità una Pubblica amministrazione più smart e veloce. Grazie alle nuove tecnologie, ed in futuro con una semplice App per il cellulare, affiancheremo le imprese nei processi di accesso ai sostegni provinciali in maniera più semplice. Le nuove tecnologie consentiranno agli utenti di monitorare da remoto i processi di svolgimento delle pratiche. L’obiettivo è favorire la crescita dell’intero territorio: incentivare l’innovazione e il benessere di lavoratori e imprenditori, favorendo in particolare giovani e donne”. Così il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli intervenuto nell’ambito dell’appuntamento promosso dal Coordinamento imprenditori del Trentino dal titolo “Il nuovo sistema degli incentivi provinciali per le imprese” nella sala InCooperazione di via Segantini, moderato dalla giornalista Marika Damaggio. Una sala gremita da oltre 500 operatori, ai quali si aggiungono oltre un centinaio di colleghi collegati da remoto. Lente puntata sulla riforma della legge unica sull’economia, che punta a semplificare e potenziare il quadro degli interventi per le imprese. “Si tratta di un testo unico di regole comuni che entrerà in vigore il prossimo primo gennaio. Più asciutto e comprensibile: sarà il vostro Bignami” ha osservato Spinelli.

Efficienza ed efficacia

I contenuti della legge ed i regolamenti attuativi sono stati dunque illustrati nei dettagli dalla dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro Laura Pedron, dal dirigente generale dell’Agenzia provinciale incentivazione attività economiche (Apiae) Daniele Bernardi e il dirigente del Servizio agevolazioni e incentivi all’economia – Apiae Francesco Marchi. “Lo scenario nel quale gli operatori vivono ed operano è profondamente cambiato negli ultimi anni” sono state le parole del presidente del Coordinamento imprenditori Mauro Paissan, che ha evidenziato come serva grande responsabilità nell’impiego delle risorse pubbliche: “Guardiamo ad efficienza ed efficacia, impiegando le risorse pubbliche nel miglioramento delle nostre imprese. L’auspicio è che la Provincia continui a valorizzare i percorsi costruiti con i Centri assistenza tecnica, formalizzando un tavolo di confronto permanente”. Il vicepresidente Spinelli, che nella scorsa legislatura ha promosso la riforma della legge che disciplina le misure a sostegno del sistema economico trentino a 24 anni dalla sua istituzione, ha parlato del nuovo quadro normativo delle politiche pubbliche in materia di promozione della competitività delle imprese. Gli interventi si rivolgono ad un bacino che conta oltre 45mila imprese, di tutte le dimensioni, con 172mila addetti, che generano oltre 20 miliardi di euro, pari a più del 90% del Pil provinciale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cna Balneari: “Serve un intervento del governo a tutela delle imprese”

Chiara Catone

Coronavirus. Aiuti alle imprese, Confindustria organizza una task force. Il presidente Boccia: rischi per troppi allarmismi. Così l’economia affonda

Maurizio Piccinino

Sono oltre 389mila le assunzioni programmate dalle imprese per maggio

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.