martedì, 27 Febbraio, 2024
Agroalimentare

Sicilia: dalla regione 450 mila euro a sostegno delle produzioni agricole

450 mila euro per la creazione di una piattaforma di e-commerce a sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualità. L’avviso rivolto a imprese e reti di imprese siciliane, secondo quanto previsto dall’articolo 26 della Legge regionale 2/2023, mira ad accrescere le capacità concorrenziali del sistema agroalimentare italiano nel mercato europeo e internazionale per ottenere la massima valorizzazione delle produzioni agricole e la tutela del consumatore. È quanto si legge in una nota della Regione siciliana. “Si tratta di una misura strategica per rafforzare la competitività delle aziende della Sicilia. Il comparto agroalimentare siciliano fa un salto di qualità puntando ai mercati internazionali. La piattaforma di e-commerce consentirà alle imprese locali di fare conoscere in nostri prodotti in tutto il mondo e, al contempo, di valorizzare la conoscenza e l’identità culturale legata alle tradizioni agricole”, afferma l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino.

Processo di internazionalizzazione

Il dipartimento Agricoltura, attraverso una procedura di evidenza pubblica, individuerà le imprese, preferibilmente riunite in una rete/raggruppamento, alle quali destinare il contributo. L’obiettivo, sottolinea la nota, è quello di consolidare il processo di internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari mediante l’ausilio di una piattaforma Mktplace B2B (Business to Business), ossia una modalità di commercio elettronico con target di vendita professionale, tipicamente aziendale. I soggetti beneficiari del contributo saranno le imprese riunite in reti di micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locale nella regione Sicilia. Le istanze dovranno pervenire entro il 9 dicembre 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

30 anni di Consap, il Viceministro Valentini: “Funzione sociale, esempio del Made in Italy”

Federico Tremarco

Vaccino, Musumeci: “Con autorizzazione trattiamo subito per Sputnik”

Redazione

Bambina disabile di 6 anni soffocata a morte dall’imbracatura di una sedia a rotelle in uno scolabus nel New Jersey. Accusata di omicidio la sua insegnante di sostegno

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.