“Il miglioramento delle relazioni con la Turchia contribuirebbe alla prosperità dell’intera Regione”. È quanto ha affermato il viceministro degli Esteri greco Kostas Fragogiannis, il quale ha sottolineato che sono stati fatti passi importanti per migliorare l’interconnettività, facilitare il commercio, aumentare i flussi turistici da entrambe le parti e rafforzare la cooperazione sulle questioni di protezione civile, in riferimento all’Agenda positiva greco-turca, grazie all’iniziativa bilaterale della diplomazia economica.
Clima di cooperazione
“Vorrei sottolineare che l’Agenda Positiva è la scelta strategica del Governo, che ha contribuito in modo sostanziale e decisivo a mantenere aperti i canali di comunicazione e un clima di cooperazione”, ha detto Fragogiannis. Il viceministro ha aggiunto che “Come già sapete, il clima nelle relazioni greco-turche si è invertito in modo significativo. I leader di Grecia e Turchia hanno confermato il clima positivo e la volontà di mantenerlo durante il loro recente incontro a New York”. “L’approfondimento del clima positivo nelle relazioni greco-turche e l’ulteriore sviluppo delle nostre relazioni bilaterali contribuiscono alla prosperità complessiva della regione. Naturalmente, ciò non significa che siamo disposti a discostarci minimamente dalle nostre posizioni nazionali, che basiamo sui principi della legalità e del diritto internazionale”, ha affermato.
L’incontro a New York
Il 20 settembre, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis hanno affermato il “clima positivo” nei rapporti durante un incontro a New York. I leader hanno inoltre confermato la tabella di marcia e la tempistica dei contatti tra i due paesi come concordato in una riunione dei ministri degli Esteri del 5 settembre ad Ankara. Comprende anche gli incontri in ottobre dei viceministri degli Esteri responsabili del dialogo politico e dell’Agenda positiva, gli incontri in novembre per le misure di rafforzamento della fiducia e l’incontro del Consiglio di cooperazione ad alto livello Turchia-Grecia il 7 dicembre a Salonicco.