domenica, 28 Aprile, 2024
Europa

Maltempo, fondo solidarietà: dalla Ue aiuti per l’Italia, la Romania e la Turchia

33,9 milioni di euro alla Romania a seguito dei danni causati da una grave siccità nel 2022, 20,9 milioni di euro all’Italia per i danni causati dalle inondazioni del settembre 2022 nelle Marche e 400 milioni di euro andranno alla Turchia a seguito dei due gravi terremoti nel febbraio 2023.Sono queste le somme previste da Fondo solidarietà della Ue approvate dal Parlamento europeo. Il Parlamento europeo ha espresso “profondo cordoglio a tutte le vittime, alle loro famiglie e a tutte le persone colpite dalla siccità in Romania, dalle disastrose inondazioni in Italia e dai terremoti in Turchia, nonché alle autorità nazionali, regionali e locali e alle organizzazioni non governative coinvolte negli sforzi di soccorso”, si legge nella risoluzione che dà il via all’erogazione dei Fondi, adottata con 593 voti a favore, 11 voti contrari e 22 astenuti.

Infrastrutture e patrimonio culturale

L’assistenza del Fondo di solidarietà dell’Unione europea coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, come la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la messa in sicurezza delle infrastrutture preventive e la protezione del patrimonio culturale, nonché le operazioni di bonifica. La Commissione europea aveva proposto di utilizzare il FSUE per concedere assistenza finanziaria ai tre Paesi colpiti per un valore complessivo di 454.835.030 euro, cifra confermata dai deputati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura italiana in sofferenza: i danni da eventi estremi superano i 6 miliardi

Francesco Gentile

Agricoltura. Nel Pnrr 6.8 miliardi per innovazione, infrastrutture, e tecnologie

Francesco Gentile

Malta: frequenti blackout costringono i turisti a lasciare il Paese

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.