mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Ambiente

Rischio alluvioni in Sicilia: al via i lavori per la messa in sicurezza di Roccavaldina

Dopo un’attesa ventennale, è sempre più vicino il via libera per la messa in sicurezza del centro abitato di San Salvatore (A Roccavaldina, nel Messinese), area che potrebbe essere colpita pesantemente dalle alluvioni. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha concluso infatti le procedure di aggiudicazione dei lavori che saranno coordinati dal consorzio stabile Eos di Maletto, in virtù di un ribasso pari al 31,4 per cento e per un importo di 675 mila euro, a effettuare l’intervento su un impluvio naturale nel versante di sud-ovest che sovrasta il centro abitato. “Il consolidamento dei territori più vulnerabili è un’attività che non conosce, da parte nostra, pause o disattenzioni. Investire in sicurezza significa innanzitutto proteggere la vita delle persone ma anche garantire vivibilità, prospettive e sviluppo sostenibile”, commenta il governatore.

Opere di imbrigliamento

La notizia che il comprensorio attendeva da tempo è proprio quella dell’avvio degli interventi, disposti dagli uffici diretti da Maurizio Croce, che consentiranno un’effettiva mitigazione del rischio nella frazione di San Salvatore, a meno di due chilometri dal centro di Roccavaldina. Innumerevoli, in tutti questi anni, le colate di fango che, soprattutto in concomitanza di piogge intense, hanno provocato danni importanti a edifici e infrastrutture, senza considerare i disagi al sistema viario. Prevista la realizzazione di un cunettone coperto e di un raccordo di collegamento con l’asta fluviale ma anche opere di imbrigliamento che evitino il trasporto di detriti a valle. Sarà infine costruito un muro di contenimento e verrà ripristinata la rete di sottoservizi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima. Mettere in sicurezza l’Italia

Domenico Turano

Confartigianato. L’ultima incursione hacker mette in evidenza i ritardi dell’Italia e le difficoltà delle piccole imprese

Lorenzo Romeo

Sicilia a rischio siccità. Prandini (Coldiretti): “Servono investimenti”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.