domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Sviluppo sostenibile, Confindustria punta sul Brennero. Mobilità europea, per gli industriali servono più infrastrutture alternative

“Brennero 2030. Sviluppo e sostenibilità, mobilità e integrazione europea”. È il tema che Confindustria affronterà in un convegno nazionale previsto per il  02 marzo a Verona nella Sala Convegni Piazza della Cittadella, con inizio alle 14.30. Quello della logistica, dei trasporti, dei controlli, dei nodi infrastrutturali, per gli industriali è il collo di bottiglia che frena una maggiore incisività dei progetti di crescita. Come spiega, inoltre, la nota di presentazione del convegno gli obiettivi da centrare sono molteplici e anche da condividere con altri partner europei.

“L’evento”, sottolinea l’ufficio stampa di Confindustria Verona, “vuole sottoporre all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee l’importanza dell’asse del Brennero per i transiti commerciali del nostro Paese con il resto dell’Europa”. Più in generale per Confindustria nazionale è necessario trovare nuove soluzioni e progettualità logistica, in un contesto dove anche il Governo nazionale deve fare la sua parte, al convegno infatti sarà presente la Ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli. In gioco secondo Confindustria c’è il futuro dell’economia Nazionale, dal momento che alcune vie di transito di libero scambio sono soggette a restrizioni e tensioni politiche tra aree geografiche.

“L’incontro”, scrive ancora Confindustria, “rappresenta l’occasione per trovare soluzioni alternative, accettabili e condivise alle misure selettive del Land del Tirolo austriaco che, da tempo e ancor più recentemente, limitano i transiti stradali di questo nodo infrastrutturale strategico e fattore determinante di competitività e di crescita economica per il sistema delle imprese nazionali e per l’UE nel suo insieme”.

Ne discuteranno i rappresentanti del settore produttivo e manifatturiero, logistico e del trasporto con i decisori locali e nazionali. Questo il programma:
14:30 Michele Bauli, Presidente di Confindustria Verona Federico Sboarina, Sindaco di Verona;
14:40 Marco Morino, Il Sole. Relazioni di: Diego Cattoni, AD Autostrada del Brennero SpA – “Il futuro del corridoio del Brennero: evoluzione del mercato dei trasporti e risposte infrastrutturali” Maurizio Gentile, AD Rete Ferroviaria Italiana SpA – “Le prospettive della nuova linea ferroviaria del Brennero”,
Thomas Baumgartner, Presidente ANITA-Confindustria – “Le criticità della transizione al 2030 sul trasporto stradale e combinato del Brennero”.

Alle 15:30 inizia il confronto tra industria e politica: Arno Kompatscher, Presidente Giunta Provincia Autonoma Bolzano, Maurizio Fugatti, Presidente Giunta Provincia Autonoma Trento, Fausto Manzana, Presidente di Confindustria Trento e Confindustria TAA, Elisa De Berti, Assessore ai Lavori Pubblici Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Eugen Stark, Direttore Generale dell’Associazione Industriali del Tirolo (Geschäftsführer – IndustriellenVereinigung Tirol),
Christine Völzow, Direttrice dell’Associazione Industriali della Baviera (Geschäftsführerin und Leiterin Abteilung Wirtschaftspolitik – Verband der Bayerischen Wirtschaft.

Alle 17 sono previste le conclusioni con Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Stefan Pan, Vice Presidente e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria. Durante il convegno è disponibile il servizio di traduzione italiano-tedesco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stirpe (Confindustria): “Contratti, con la Cisl pronti al dialogo”. E la segretaria Furlan incalza: il Governo convochi i sindacati

Maurizio Piccinino

Il viaggio del segretario Uil Bombardieri inizia dall’azienda del vice presidente di Confindustria, Matteo Stirpe

Leonzia Gaina

Confindustria: imprese e consumi, rimbalzo positivo e Pil 6.3%. Preoccupano: materie prime, energia e varianti Covid

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.