martedì, 30 Aprile, 2024
Salute

Covid-19, 14.863 i casi dal 24 al 30 agosto 2023

In Italia dal 24 al 30 agosto 2023 sono stati registrati 14.863 nuovi casi di Covid-19 rispetto a 11.606 casi registrati nella settimana precedente. È quanto emerge nel nuovo bollettino del 1° settembre diffuso dal Ministero della Salute. Il rapporto mostra che l’incidenza sale a 25 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 20 della scorsa settimana. Grazie alla raccolta quotidiana dei dati, il Ministero della Salute pubblica ogni venerdì i dati aggregati della sorveglianza Covid-19.

Aumento legato alle nuove varianti

In riferimento all’incremento dei casi Covid-19, si è espresso il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Andrea Mandelli, dichiarando: “L’aumento dei casi di Covid-19 registrato in Italia nelle ultime settimane, legato alla circolazione delle nuove varianti del virus, trova riscontro in una maggiore richiesta di tamponi in farmacia e in una più alta incidenza del numero dei positivi che osserviamo tra coloro che si sottopongono al test”. “In assenza di misure di contenimento dei contagi, a seguito dell’abolizione dell’obbligo di isolamento per le persone risultate positive, è importante ricordare ai cittadini che il virus non è scomparso e che bisogna agire con buon senso, evitando, in caso di positività o in presenza di sintomi, i luoghi di forte aggregazione e soprattutto il contatto con le persone più vulnerabili”.

Proteggere gli anziani

Andrea Mandelli ha poi parlato delle raccomandazioni da parte dell’OMS finalizzate alle vaccinazioni anti-Covid e antinfluenzale. “Proteggere gli anziani e i fragili dal rischio di avere una malattia severa e di essere ospedalizzati resta un obiettivo prioritario – afferma Mandelli – per questo, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, risulta fondamentale mantenere la sorveglianza sul Covid e sensibilizzare i gruppi a rischio a sottoporsi alle vaccinazioni anti-Covid e antinfluenzale nel prossimo autunno”.

Possibilità di farsi vaccinare dal proprio farmacista

Il presidente della FOFI ha altresì rammentato che è possibile farsi vaccinare dal proprio farmacista di fiducia. “I farmacisti di comunità sono in prima linea per rispondere alle esigenze di prevenzione dei cittadini e la possibilità di farsi vaccinare dal proprio farmacista di fiducia rappresenta un fattore positivo per innalzare le coperture vaccinali delle fasce di popolazione più vulnerabili” ha concluso Mandelli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bella (Confcommercio): economia in stagnazione. Consumi in calo, ripresa fragile, tra inflazione e incertezze globali 

Ettore Di Bartolomeo

Covid, le imprese italiane alla ricerca di soluzioni per la fase2

Redazione

Sii un generatore di emozioni…

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.