lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Le multi-vitamine rallentano la perdita di memoria man mano che le persone invecchiano

Gli integratori multivitaminici possono aiutare a rallentare la normale perdita di memoria derivante dal processo di invecchiamento. Secondo un rapporto pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, l’analisi dei dati di oltre 3.500 partecipanti anziani ha mostrato che coloro che hanno assunto una pillola Centrum Silver al giorno per un periodo di tre anni avevano una memoria migliore rispetto a coloro che hanno ricevuto un trattamento con placebo. “Gli effetti osservati nello studio sono molto, molto incoraggianti – ha affermato il coautore dello studio Adam Brickman, professore di neuropsicologia presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University – Il cambiamento cognitivo e la perdita di memoria sono una delle principali preoccupazioni per la salute degli anziani. E non abbiamo molte strategie per mitigare i cambiamenti che derivano dall’invecchiamento. Quindi – ha continuato – è incoraggiante che un integratore possa aiutare ad affrontare uno dei principali problemi di salute che hanno gli anziani”. Per sapere se un multivitaminico quotidiano possa giovare alla funzione cognitiva, i ricercatori si sono rivolti ai partecipanti al Cocoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study ( COMOSS), uno studio pluriennale che ha arruolato 21.442 uomini e donne anziani per studiare gli effetti degli integratori di cacao e dei multivitaminici sulla cognizione e il rischio di cancro e di eventi cardiovascolari. Haleon, precedentemente noto come Pfizer Consumer Healthcare, produce Centrum Silver e ha fornito le vitamine utilizzate nella sperimentazione. Mars Edge, parte del produttore di caramelle e snack Mars, ha parzialmente finanziato lo studio con il National Institutes of Health. Nessuna delle due società ha avuto alcun ruolo nella progettazione dello studio o nel contributo ai risultati. Per il nuovo studio, Brickman e i suoi colleghi hanno seguito un sottogruppo di 3.562 individui i quali hanno ricevuto un multivitaminico o un placebo, assegnato loro in modo casuale. I ricercatori hanno utilizzato un nuovo test basato sul web per valutare i ricordi dei partecipanti all’inizio dello studio, dopo un anno e dopo tre anni. Rispetto al gruppo placebo, gli uomini e le donne che assumevano un multivitaminico quotidiano hanno ottenuto risultati significativamente migliori nel test della memoria. Un test che ha valutato la capacità di una persona di riprodurre immediatamente un elenco di parole dopo averlo letto. I ricercatori stimano che l’intervento multivitaminico abbia migliorato le prestazioni della memoria dell’equivalente di 3,1 anni rispetto al placebo. È il secondo grande studio a trovare un beneficio cognitivo dall’assunzione di multivitaminici . L’anno scorso, un altro studio, COSMOS-Mind , ha rilevato che i multivitaminici giornalieri erano associati a un rallentamento del 60% dell’invecchiamento cognitivo a livello globale. Quello studio ha utilizzato anche i dati di un sottoinsieme di partecipanti a COSMOS.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iss: “Gli over 65 sono una risorsa da tutelare, il 28% è d’aiuto per la collettività”

Giuseppe Lavitola

“Le scelte alimentari possono compromettere la salute sessuale maschile”

Paolo Fruncillo

L’invecchiamento degli italiani peserà sulla crescita del Pil potenziale

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.