mercoledì, 24 Aprile, 2024
Ambiente

Medici di famiglia, la svolta Green

“La consapevolezza del tema dell’emergenza ambientale, dell’impatto ambientale generato dalle proprie azioni nell’agire quotidiano in ambito professionale”. A parlare sono i medici di medicina generale che hanno deciso di impegnarsi nel campo ambientale con il progetto “FIMMGreen”. Una scelta che i medici hanno condiviso con le istituzioni e i rappresentanti del ministero della Salute. Buoni propositi che hanno spinto il segretario generale della FIMMG, Silvestro Scotti, il presidente e vicepresidente – Malek Mediati e Tommasa Maio – della Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale METIS a incontrare il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il viceministro della Salute con delega all’Ambiente Pierpaolo Sileri.

“Un incontro”, racconta il segretario generale FIMMG Silvestro Scotti, “che ci ha impressionato positivamente sia per l’attenzione che è stata riservata a questa nostra proposta sia per la celerità con cui il viceministro Sileri ha organizzato l’incontro sia per la disponibilità e la fattività con la quale il ministro Costa ha indirizzato questa nostra idea verso una bozza di intesa che molto presto potrà portare ad un vero e proprio protocollo tra Fimmg e i Ministeri”.

La Federazione dei medici di medicina generale puntano così ad “un progetto che coinvolga e stimoli l’impegno di tutti i medici di medicina generale a introdurre e mantenere nel tempo comportamenti ecologicamente orientati e sostenibili, nella consapevolezza che ciascuno con il proprio operato quotidiano produce un impatto ambientale determinato dall’utilizzo di strutture, strumenti, materiali, nonché da comportamenti e consuetudini di scelte operate in ambito professionale. Il progetto, che ha come principali target i medici di medicina generale, ma inevitabilmente mira a ricadute anche con tutti i pazienti con cui i medici quotidianamente si confrontano, si pone quindi l’obiettivo principale di promuovere la consapevolezza del tema dell’emergenza ambientale, dell’impatto ambientale generato dalle proprie azioni nell’agire quotidiano in ambito professionale, della necessità e concreta possibilità di assumere comportamenti virtuosi ed ecosostenibili, ciascuno nel proprio ambiente professionale, al fine di contribuire concretamente alla salvaguardia del nostro pianeta”. A illustrare gli obiettivi è stato lo stesso segretario Silvestro Scotti.

“Con questo progetto la FIMMG coinvolge sul tema green i medici di famiglia e una fascia enorme di popolazione che, per ovvie ragioni anagrafiche, può avere difficoltà a riconoscersi nei modelli comunicativi di Greta Thunberg”, spiega Scotti “Gli studi dei medici della medicina generale si candidano ad essere espressione di un coordinamento tra ministero della Salute e ministero dell’Ambiente rispetto all’informazione sulle tematiche ambientali e la scelta di comportamenti, anche da parte dei medici, orientati alla sostenibilità. Tutto questo nella consapevolezza che curare l’ambiente significa anche curare la salute dei cittadini nostri assistiti e di noi stessi nell’interesse immediato e delle future generazioni”.

Il progetto di FIMMG e METIS proverà a conciliare le caratteristiche della medicina di famiglia e quindi di liberi professionisti convenzionati inoltre con il piano di investimenti del Green Deal europeo (EGDIP, European Green Deal Investment Plan) che a livello europeo mobiliterà risorse importanti in investimenti sostenibili nel corso del prossimo decennio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dissesto idrogeologico, oltre 262 milioni a 19 Regioni

Redazione

Medici, dal Governo fondi e nuovi strumenti. Speranza: taglio liste, ai dottori di base apparecchi diagnostici

Maurizio Piccinino

Rivoluzione green per le scuole di Fiumicino, stop a emissioni di CO2

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.