sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Prima donna di colore eletta alla guida dei Democratici nella Carolina del Sud

Christale Spain, operativa di lunga data del partito, è stata eletta, sabato, presidente del Partito Democratico della Carolina del Sud , diventando la prima donna nera a guidare l’organizzazione. La Spain è stata eletta durante la convention del partito tenutasi a Columbia. La sua elezione rappresenta un ulteriore tassello nell’ondata di cambiamento nei democratici statali, grazie al recente rinnovamento del programma delle primarie da parte del partito. In quattro dei cinque stati in cui i democratici voteranno per primi l’anno prossimo, ovvero la Georgia, il Michigan, il Nevada e la Carolina del Sud – ci sono donne afroamericane a presiedere i loro partiti statali. La scelta di mettere Stati con più diversità in cima al calendario delle votazioni è stata una priorità per il presidente Joe Biden, che di recente si è mosso per la sua candidatura alla rielezione e ha spinto per spostare la Carolina del Sud, uno stato in cui ha vinto alla grande nel 2020, in cima alla lista del calendario per la nomination. Definendo la sua vittoria “un momento storico per il partito e per le donne”, la Spain si è impegnata a implementare il coinvolgimento degli elettori per tutto l’anno e gli sforzi di mobilitazione, nella speranza di ottenere più vittorie in tutto lo stato. “Ora conosco tutta l’esperienza, tutto il volontariato, tutti i lavori che ho ricoperto – ha dichiarato Christale – ed anche l’importanza di questo ruolo, di chi sta preparando il terreno, di chi sta implementando la strategia, in modo che possiamo vincere”. Le donne afroamericane sono i principali motori dell’elettorato democratico, in particolare nella Carolina del Sud. La Spain prende il posto di Trav Robertson, che ha guidato il partito dal 2017 e ha annunciato all’inizio di quest’anno che non avrebbe corso per un altro mandato. Christale ha avuto il sostegno di una serie di leader di partito, tra cui il deputato Jim Clyburn, per il quale la Spain aveva precedentemente lavorato svolgendo servizi elettorali e sensibilizzazione nel suo ufficio distrettuale. È stata anche approvata da ex leader del partito come Robertson e Jaime Harrison, che, attualmente, guida il Comitato nazionale democratico. In una dichiarazione, la Harrison ha affermato che la nuova Presidente del democratici nello Stato “ha l’esperienza, il giudizio e la visione strategica per riportare il partito sulla strada della vittoria”. La Spain è stata preferita da altri due candidati, entrambi ritirati dopo che il voto anticipato ha mostrato un enorme sostegno alla attuale presidente. Brandon Upson, un democratico progressista che presiede il Black Caucus del partito di stato e ha consigliato la campagna presidenziale 2020 di Tom Steyer nella Carolina del Sud, ha affermato che il suo ritiro era stato dettato “dall’amore per l’unità del partito”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’amministrazione Biden indagherà sui rischi per la sicurezza nazionale posti dalle “auto intelligenti” di fabbricazione cinese

Paolo Fruncillo

Il Presidente Biden annuncia la cancellazione del debito studentesco federale per mutuatari selezionati

Valerio Servillo

Brondelli rieletto presidente dell’ente formazione Confagricoltura

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.