sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Il progetto della Guardia di Finanza a Lecce

Lo scorso 13 aprile, all’Istituto Tecnico Economico “A. Olivetti” di Lecce, si è tenuto il primo incontro del Progetto “Sentinelle Attive di Legalità” promosso dal Comando provinciale della Guardia di Finanza in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale di Lecce.

Il Progetto nasce con il fine primario di accrescere negli studenti e nelle studentesse il concetto di farsi “portatori di sani principi di Legalità e Giustizia”, nonché sviluppare il senso di consapevolezza inerente al rispetto delle regole di civile convivenza e dei beni di proprietà comune, assumendo in tal modo il ruolo di “Sentinelle Attive di Legalità”. Gli appuntamenti, già calendarizzati presso 12 Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado dislocati nella provincia di Lecce, sono anche volti a sensibilizzare la popolazione studentesca sulle tematiche del rispetto e della tutela della Legalità Economico-Finanziaria.

Nel contesto, saranno inoltre illustrati i compiti della Guardia di Finanza con un focus particolare all’azione svolta in mare dalla Guardia di Finanza, ove esercita, in via esclusiva, le proprie funzioni operative di “Polizia di Mare”. Nella circostanza sono stati ricordati i Finanzieri di mare Daniele Zoccola e Salvatore De Rosa che persero la vita nella notte del 24 luglio 2000 durante un’operazione a contrasto del traffico di esseri umani nelle acque antistanti la Grotta della Zinzulusa lungo il litorale salentino, ai quali è stata tributata la Medaglia d’oro al Valor Civile.

Al primo meeting hanno partecipato il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari Generale di Brigata, Armando Franza, il Comandante Provinciale di Lecce, il Colonnello Stefano Ciotti, e il Dott. Vincenzo Melilli, Dirigente Scolastico Territoriale della provincia di Lecce. L’incontro tra la Guardia di Finanza e gli studenti, che ha riscosso l’interesse e l’entusiasmo di tutti i partecipanti, si è concluso con una dimostrazione delle unità cinofile del Comando Provinciale di Lecce.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’amministrazione Biden approva il controverso progetto di trivellazione petrolifera in Alaska

Emanuela Antonacci

Arabia Saudita: presentato il progetto del nuovo stadio ‘Prince Mohammed bin Salman’

Marco Santarelli

Ospedale Santa Maria di Udine, presentato un progetto pilota sulla donazione di valvole cardiache da vivente

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.