venerdì, 26 Aprile, 2024
Europa

Al parlamento Ue la conferenza sulla criminalità organizzata

Si terrà il 12 aprile a Bruxelles nello Spazio Menuhin del Parlamento Europeo, la conferenza sulla criminalità organizzata dal titolo “Il valore della memoria: la continuità dell’impegno – Nuovi strumenti europei nella lotta al crimine organizzato”. L’incontro di mercoledì sarà l’occasione per fare il punto sugli sviluppi della legislazione europea di contrasto alla criminalità organizzata. Tra i temi che verranno affrontati ci sono il nuovo regolamento sulle squadre investigative comuni votato la settimana scorsa dalla plenaria del Parlamento Europeo, il pacchetto antiriciclaggio approvato in prima lettura in commissione Libe che prevede l’istituzione di Amla, la nuova agenzia Ue antiriciclaggio e la proposta di direttiva su congelamento e confisca dei beni attualmente in itinere.     Alla conferenza interverranno il magistrato Antonio Balsamo, la funzionaria della Commissione Europea Floriana Sipala (responsabile dell’unità di contrasto al crimine organizzato) e l’eurodeputato Lorant Vincze (vicepresidente della commissione Affari costituzionali). All’ evento parteciperà anche il cast dello spettacolo teatrale “Rocco Chinnici, il coraggio e la passione di un padre magistrato” in programma a conclusione del dibattito, un’opera diretta da Ugo Bentivegna, che ne è autore insieme a Giuditta Perriera, con interpreti gli attori Silvia Siravo e Roberto Burgio. La conferenza si incentrerà anche sulle importanti innovazioni degli ultimi anni per contrastare la criminalità organizzata ma anche i tasselli ancora mancanti, tra cui una nozione giuridica europea di criminalità organizzata adeguata ai connotati che il fenomeno presenta oggi. Il prossimo 29 luglio ricorrerà il 40° anniversario della strage mafiosa nella quale il magistrato inventore del pool antimafia rimase ucciso insieme a Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta, carabinieri della scorta, e al portiere dello stabile in cui abitava, Stefano Li Sacchi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La statistica di Mosca dà i numeri per assecondare il Cremlino

Renato Caputo

Conferenza di Monaco. Stoltenberg: “Mondo più pericoloso, ma Alleanza più forte”

Lorenzo Romeo

Siglato il ‘Protocollo di Legalità’ tra il Ministero dell’Interno e Confapi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.