venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Bandi Sport e Salute: presentate oltre 1500 domande

Le piattaforme per l’inserimento delle candidature agli Avvisi pubblici “Inclusione”, “Quartieri”, “Carceri” e “Parchi” attiva dal 24 febbraio sul sito di Sport e Salute hanno ricevuto in totale oltre 1500 domande per i progetti previsti dal Piano per lo Sport Sociale da 16 milioni di euro, promosso grazie al ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, e al Dipartimento per lo Sport, che mira ad abbattere le barriere di accesso all’attività sportiva e a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.

Le richieste sono state avanzate da Asd/Ssd, Enti del Terzo Settore di ambito sportivo e Comuni. Analizzando i dati si evince che per il progetto “Inclusione” il maggior numero di domande sono giunte da Lazio, Sicilia, Campania e Puglia. Per quello dei “Quartieri” Lazio, Campania e Sicilia sono in testa per numero di richieste. Situazione simile per il progetto “Carceri” dove Lazio, Sicilia e Puglia sono in cima alla lista. Scenario differente per quanto riguarda “Sport nei Parchi” per il quale invece il maggior numero di domande è giunto da Piemonte, Veneto e Toscana.

I progetti sono quattro: Inclusione (2,4 milioni) che si pone l’obiettivo dell’integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva; Quartieri (3,7 milioni) che intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore; Sport nei Parchi (3,3 milioni) che ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge e per la prima volta; Carceri (3 milioni) che promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, 24.259 nuovi casi e 97 decessi in 24 ore

Redazione

Stati Uniti: Kansas City si dichiara città santuario LGBTQ

Cristina Gambini

In Italia 3.190 casi e 20 decessi, ricoveri tornano sopra quota 2mila

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.