sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Scava in giardino e trova un dinosauro

Una sbalorditiva notizia, che sta calamitando l’attenzione mediatica internazionale, arriva dal Portogallo: un proprietario terriero di Pombal, cittadina della provincia di Beira Litorale, durante la costruzione della sua casa ha trovato nel giardino uno scheletro di dinosauro lungo 82 piedi. La scoperta archeologica riguarda un’intera gabbia toracica con le ossa ancora in connessione di una specie vissuta nel periodo Mesozoico e potrebbe essere uno dei dinosauri più grandi d’Europa risalente al Giurassico superiore.

Un team di paleontologi, antropologi e archeologi portoghesi e spagnoli sta lavorando sul posto con l’intento di riportare alla luce dagli strati di terra lo scheletro fossilizzato di un “Sauropode brachiosauridae”, considerate le dimensioni dei resti trovati, un dinosauro erbivoro caratterizzato da un lunghissimo collo che camminava su quattro zampe. Gli studiosi hanno spiegato alla CNN: “Siamo di fronte ad un esemplare tra i più grandi del mondo. Uno spettacolo da Jurassic Park. Il tesoro era stato intercettato la prima volta, in parte, nel 2017.

Ma ora la campagna di scavo ha avuto un’accelerata per riportare alla luce l’intera struttura scheletrica”. A seguito delle indagini, iniziate i primi di agosto 2022, i paleontologi hanno dichiarato: “Sulle basi dei resti scoperti, possiamo stimare che il dinosauro scoperto fosse alto circa 12 metri e lungo 25 metri. I dinosauri del gruppo Brachiosauridae, a cui si pensa appartenga lo scheletro portoghese, vissero tra il Giurassico superiore e il Cretaceo inferiore tra 160 e 100 milioni di anni fa”. A sorprendere gli studiosi è lo stato di conservazione, la ricercatrice Elisabete Malafaia della Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona “Ulisboa”, che sta operando sul sito insieme al team, ha spiegato al “The Guardian”: “Non è normale trovare tutte le costole di un animale come questo, figuriamoci in questa posizione, mantenendo la loro posizione anatomica originale.

Questa modalità di conservazione è relativamente rara nella documentazione fossile di dinosauri, in particolare sauropodi, del Giurassico superiore portoghese”. I ricercatori hanno reso noto che i resti del dinosauro scoperto sono stati protetti con delle colate di gesso ed è previsto un trasferimento in laboratorio dove l’animale verrà studiato a fondo, fino all’esposizione dello scheletro fossile in un museo.

Come ha precisato in un servizio televisivo la CNN, quella del dinosauro in Portogallo segue un’altra recente notizia della scoperta di esemplari fossili in Europa. Lo scorso giugno, erano riemersi i resti di uno Spinosauride, ovvero un dinosauro predatore bipede lungo oltre dieci metri con un viso simile a un coccodrillo, sull’isola di Wight, a Sud dell’Inghilterra.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi: il Governo portoghese ringrazia l’Italia per gli aiuti

Angelica Bianco

Il Papa: “La Chiesa non può avere porte, tutti devono entrare”

Ettore Di Bartolomeo

La Spagna cede acqua al Portogallo, proteste degli agricoltori

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.