sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Amazon licenzierà altri 9.000 lavoratori dopo i tagli di novembre

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha annunciato che l’azienda licenzierà altri novemila dipendenti. I tagli si aggiungono ai precedenti licenziamenti iniziati lo scorso novembre e prorogati fino a gennaio. Tagli che hanno interessato più di diciottomila dipendenti.
Amazon ha preso questa decisione cercando di razionalizzare i costi, tenendo conto dell’economia incerta, nonché dell’incertezza nel prossimo futuro. La società ha appena concluso la seconda fase del suo processo di budget annuale, denominato internamente “OP2”.
“Il principio fondamentale della nostra pianificazione annuale di quest’anno è stato quello di essere più snelli – ha dichiarato Jassy – in modo da consentirci di investire in modo solido nelle principali esperienze a lungo termine che riteniamo possano migliorare in modo significativo la vita dei clienti e di Amazon nel suo insieme”.
Questi tagli avranno un impatto principalmente sul cloud computing di Amazon, sulle risorse umane, sulla pubblicità e sulle attività di live streaming di Twitch. Amazon sta riducendo il numero dei suoi dipendenti dopo aver fatto una corsa alle assunzioni durante la pandemia di Covid . La forza lavoro globale dell’azienda era aumentata a oltre 1,6 milioni entro la fine del 2021, rispetto ai 798.000 del quarto trimestre del 2019.
Jassy sta inoltre effettuando un’ampia panoramica delle spese dell’azienda poiché la società prevede una recessione economica e un rallentamento della crescita nel suo core business di vendita al dettaglio. Amazon ha congelato le assunzioni della sua forza lavoro aziendale, tagliato alcuni progetti sperimentali e rallentato l’espansione del magazzino.
Mentre la società mira a operare in modo più snello, Jassy ha affermato di rimanere ottimista riguardo alle più grandi attività dell’azienda, ovvero la vendita al dettaglio e Amazon Web Services.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intelligenza artificiale: apocalittici o integrati?

Luca Sabia

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos lascerà Seattle per trasferirsi a Miami

Valerio Servillo

Licenziamenti. I sindacati: “Incontro con Draghi”. Bombardieri: “Licenzia anche chi ha avuto i fondi”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.