sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Allarme dal ministro Buttigieg: “Il sistema di trasporto aereo è sotto pressione”

Il segretario ai trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, ha dichiarato che il sistema aereo del paese stava sfiorando il disastro a seguito di numerosi incidenti aerei, per fortuna senza conseguenze, nell’ultimo anno. Parlando a un vertice sulla sicurezza aerea convocato dalla Federal Aviation Administration, Buttigieg ha affermato che mentre gli Stati Uniti continuano a godere del “sistema più sicuro e complesso del mondo”, ci sono indicazioni che il sistema sia sotto pressione.

“Non possiamo aspettare il prossimo evento catastrofico quando oggi possiamo vedere i segnali di allarme”, ha dichiarato. Buttigieg è stato raggiunto da Jennifer Homendy, presidente del National Transportation Safety Board, che ha citato sei gravi incursioni di pista da gennaio, tra cui un incidente all’aeroporto JFK di New York City che ha coinvolto un volo American Airlines che ha evitato per un soffio un volo Delta Airlines in partenza e un atterraggio Aereo FedEx Cargo in arrivo a meno di 100 piedi da un volo Southwest Airlines in partenza all’aeroporto internazionale di Austin-Bergstrom in Texas. L’NTSB continua anche a indagare su due incidenti di pista sbagliata dello scorso giugno, a Burbank, in California, e Pittsburgh.

Sotto esame anche due episodi nello spazio aereo hawaiano: uno che ha coinvolto gravi turbolenze a bordo di un volo della Hawaiian Airlines che ha ferito 25 persone, e un altro che ha visto un volo della United Airlines precipitare a diverse centinaia di piedi dall’Oceano Pacifico. Homendy ha detto che di recente ci sono state “troppe chiamate ravvicinate e quasi collisioni”.

Gli incidenti, ha affermato, dovrebbero servire da “campanello d’allarme” per l’industria, ma troppo spesso le azioni vengono intraprese solo dopo che si è verificato un disastro. L’amministratore ad interim della FAA Billy Nolen ha affermato di sperare che servisse da “invito all’azione” per attuare modifiche per rafforzare ulteriormente l’aviazione statunitense.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pesanti e intollerabili disservizi a danno dei viaggiatori Alitalia

Redazione

Enac-Enea: al via la selezione del progetto per la decarbonizzazione del trasporto aereo

Cristina Gambini

Patto Decarbonizzazione trasporto aereo, zero carbon entro 2050

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.