venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Autismo: in Abruzzo nuovi interventi per 2,1mln

L’assessore regionale alle Politiche sociali della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale ha reso noto che sono due i settori principali sui quali si muoverà la programmazione regionale abruzzese del 2023 riferita ai disabili con disturbi dello spettro autistico.  “E’ un’occasione straordinaria dopo che il Governo per la prima volta ha finanziato un fondo specifico dello spettro autistico per cento milioni di euro. All’Abruzzo sono stati destinati 2,1 milioni di euro e con queste risorse abbiamo predisposto una programmazione che vuole venire incontro alle esigenze di famiglie e disabili, data l’urgenza crescente che ci proviene da queste famiglie e che abbiamo avuto modo di riscontrare nelle innumerevoli riunioni che la Regione ha tenuto e organizzato sul territorio”, sottolinea l’assessore Quaresimale.

I due campi di intervento (socializzazione e inclusione lavorativa) individuati nella programmazione regionale sono parte di un panel più esteso di interventi che il Ministero ha indicato nel decreto di assegnazione delle risorse. In questo senso, la programmazione della Regione “tiene conto di una visione unitaria degli interventi incentrati sulla persona, volendo finanziare progetti aggiuntivi e complementari rispetto a quelli già previsti dalla programmazione sociosanitaria territoriale, scongiurando sovrapposizioni e mirando invece a strategie di integrazione tra i servizi ai fini della formulazione dei piani individualizzate e dei progetti di vita”, spiega Quaresimale. Dei 2,1 milioni di euro disponibili, 1,2 sono destinati, mediante erogazione di voucher, a interventi di socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino a 21 anni; 900 mila euro a progetti sperimentali nel campo della formazione e dell’inclusione lavorativa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, a ferragosto prenotate 89,6% delle camere online

Angelica Bianco

Un’occasione perduta

Antonio Domani

Abruzzo, Popoli Terme. Marco Marsilio: “Investimento senza precedenti per rilancio turismo sostenibile”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.