martedì, 16 Aprile, 2024
Cultura

“The world of Banksy”. Torino ospita la mostra dello street artist più famoso al mondo

Dopo il grande successo riscontrato alla Stazione Centrale e al Teatro Nuovo di Milano, nelle città di Parigi, di Barcellona e Dubai, arriva, nell’area lounge della stazione torinese, la mostra “The World of Banksy “; da sabato 25 febbraio a domenica 30 aprile 2023 la Sala degli Stemmi ospiterà l’esposizione dedicata a Banksy, “l’artista sconosciuto” più famoso al mondo.

Il percorso immersivo di questa nuova mostra torinese, presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani artisti internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico. La sua vera identità ad oggi resta ancora sconosciuta, tuttavia, l’artista è divenuto famoso per affrontare con ironia importanti temi politici e sociali. Accanto agli emblematici capolavori come “Flower Thrower”, murales realizzato da Banksy per le proteste in Palestina del 2005, e “Girl with Balloon”, simbolo di innocenza, amore e speranza, la mostra trova spazio per una speciale sezione video che ripercorre la storia di tutti i murales realizzati dall’artista.

L’obiettivo di Banksy è quello di far emergere, attraverso le sue creazioni, i problemi che affliggono la società contemporanea; l’esposizione delle street arts a Torino, rappresenta il linguaggio universale dell’artista ed offrono al pubblico l’occasione di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mostra: “Il disegno anatomico di Leonardo da Vinci al tempo del Salvator Mundi” 

Leonzia Gaina

In Emilia-Romagna l’arte racconta l’intelligenza artificiale

Francesco Gentile

“I nostri giorni … l’imprevedibile”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.