venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

STEAM: da Fondazione Con i Bambini e Cdp 7 progetti per il Sud

Attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e il bando “Strumenti per crescere” Fondazione Con i Bambini e Fondazione CDP hanno selezionato sette progetti per il Sud Italia al fine di promuovere il risparmio energetico, la sostenibilità ambientale, la comprensione dei meccanismi del cyberbullismo e la conoscenza del territorio. Gli interventi saranno sostenuti complessivamente con 3 milioni di euro e prevedono percorsi per promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) dei minorenni tra gli 11 e i 17 anni che vivono nelle regioni meridionali. L’iniziativa è rivolta in modo esclusivo ai contesti provinciali delle regioni del Sud Italia in cui la percentuale degli alunni con competenze matematiche sufficienti è più bassa rispetto alle altre parti d’Italia.

Questo dato ha come conseguenza la limitazione e l’interruzione dei percorsi formativi e pregiudica l’inserimento lavorativo con effetti sul grado di inclusione sociale rispetto al quale queste regioni si collocano agli ultimi posti della classifica. In risposta a questo elemento negativo, i progetti selezionati prevedono l’adozione di metodologie in grado di coinvolgere maggiormente i minorenni in percorsi didattici e educativi, attirando il loro interesse, stimolando la loro curiosità e aumentando la conoscenza del mondo che li circonda. La centralità è quindi nella sperimentazione di azioni in grado di offrire, soprattutto ai ragazzi e ragazze in condizioni svantaggiate, esperienze qualificanti.

“I progetti proporranno agli studenti esperienze in cui mettere in pratica quanto appreso constatandone direttamente la rilevanza nella vita quotidiana. Il coinvolgimento dei docenti è imprescindibile, per questo motivo tutte le iniziative prevedono attività specifiche di formazione dei docenti attraverso l’intervento di esperti esterni i quali, non solo organizzano momenti di approfondimento frontali, ma sono coinvolti anche in modalità di affiancamento in aula per meglio orientare gli insegnanti nell’implementazione dei metodi e nell’utilizzo delle nuove strumentazioni”, si legge in una nota.

Nella declinazione delle singole proposte formative, i partenariati hanno tenuto conto delle specificità territoriali, strutturando percorsi in linea con la vocazione economico-sociale del territorio e con il contesto della vita quotidiana dei ragazzi. Grazie alle iniziative selezionate da Con i Bambini e Fondazione CDP saranno avviate azioni nelle province di Agrigento, Catania, Cosenza, Enna, Napoli, Palermo, Salerno, Sud Sardegna, Taranto e Trapani. Tutti i progetti prevedono attività laboratoriali STEAM integrate all’interno della didattica per l’ampliamento delle competenze digitali attraverso il coding e la robotica educativa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Quale politica di sviluppo con CDP e Recovery Fund

Angelica Bianco

Nel 2021 il far politica è un atto di amore per la collettività?

Antonino Giannone*

Sud, Carfagna: “Restituire ai cittadini sensazione positiva come al Nord”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.