martedì, 16 Aprile, 2024
Esteri

No dei repubblicani all’assistenza sanitaria per giovani transgender

I legislatori repubblicani USA hanno intensificato le campagne per vietare determinate cure sanitarie destinate ai giovani transgender, accusando di abuso sui minori i genitori ed i medici che forniscono le cure mediche. L’agenda legislativa di quest’anno non ha precedenti per numero di progetti di legge sulle questioni transgender. Sono state incluse misure per impedire agli insegnanti di utilizzare pronomi che corrispondano all’identità di genere di uno studente, disposizioni per vietare alle ragazze trans di giocare nelle squadre sportive femminili ed il divieto per le persone trans di utilizzare il bagno non corrispondente al sesso assegnato alla nascita.

Una aggressiva spinta legislativa che giunge mentre le battaglie sul genere e sulla sessualità vengono sempre più combattute nelle aule, nei tribunali e nelle campagne politiche degli Stati Uniti. I repubblicani, incluso l’ex Presidente Trump, hanno abbracciato la limitazione dei diritti dei trans in vista della corsa alla Casa Bianca del 2024. Una spinta che i sostenitori dei LGBQ temono possa danneggiare i bambini transgender. “Questo tema sarà tra i principali dibattiti nazionali alle prossime elezioni presidenziali”, ha affermato Jay Richards, ricercatore senior presso la Heritage Foundation, un think tank conservatore. “Se i repubblicani lo gestiranno correttamente, potrebbe risultare politicamente vantaggioso”. Tuttavia, Richards ha affermato che alcuni progetti di legge, come quelli che impongono responsabilità penali per medici e genitori, sono eccessivamente draconiane. I repubblicani hanno presentato, quest’anno, più di trecento progetti di legge in trentatre stati, volti a limitare i diritti LGBTQ.

Più del doppio rispetto al 2022. L’accento si è spostato principalmente sul divieto delle cure che affermano il genere. L’assistenza copre una varietà di trattamenti, inclusi i bloccanti della pubertà, la terapia ormonale e, in casi estremamente rari, per le persone trans sotto i diciotto anni, la chirurgia. Le associazioni mediche, affermano che tale assistenza sanitaria può salvare la vita. In molti stati, i ragazzi transgender e i loro genitori hanno testimoniato contro la legislazione proposta, descrivendo come l’assistenza che afferma il genere abbia cambiato le loro vite.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Definirsi pro-Life non aiuta i Repubblicani che ora cercano un nuovo brand

Cristina Gambini

Muore il primo parlamentare apertamente transgender al mondo

Emanuela Antonacci

I democratici ottengono il controllo della Pennsylvania House, ponendo fine al dominio decennale dei Repubblicani

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.