sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Ucraina: accordo Toscana-Kyiv per fornire sostegno sanitario

Fornire sostegno sanitario a Kyiv e promuovere gli scambi culturali con la regione dell’Ucraina. Sono queste le basi dell’imminente accordo tra la Toscana e la regione di Kyiv durante la videoconferenza tra il presidente della regione Eugenio Giani e il Governatore della regione ucraina Dmytro Nazarenko. La proposta è stata accolta con molto piacere dal Governatore di Kyiv che ha ringraziato con calore Eugenio Giani sottolineando l’importanza del sostegno della Toscana, prezioso non solo in termini materiali ma anche come supporto morale, indispensabile in questo momento. L’accordo, oltre l’aspetto preponderante sociosanitario, potrà avere anche quello culturale che va a confermare le relazioni di amicizia tra due Regioni che dal 1978 vivono in sintonia e reciprocità il gemellaggio tra la città di Firenze e la città di Kyiv.   “Vogliamo essere vicini alla popolazione della Regione di Kyiv in termini concreti per questo, dopo aver ascoltato anche le loro necessità, abbiamo proposto di stabilire con la Regione di Kyiv una collaborazione centrata sull’aspetto sanitario nel quale le competenze della Toscana possano diventare aiuti concreti. Penso ad una partnership tra le aziende sociosanitarie e gli ospedali che permetta ai medici ucraini di fare in Toscana stage di formazione per interventi in emergenza urgenza e a nostri medici che lo richiedano, di andare a esercitare nelle strutture di Kyiv per un certo periodo, portando il loro contributo in un momento tanto difficile”, ha detto Giani.   “Il rapporto di collaborazione tra la Regione di Kyiv e la Regione Toscana sarà quindi un ulteriore modo per valorizzare la nostra amicizia ed essere vicini all’Ucraina che, ci auguriamo, sia presto in pace, libera e diventi a tutti gli effetti paese dell’Unione europea” ha proseguito il presidente. Il presidente Giani, al termine dell’incontro, è stato invitato a Kyiv per una visita che sia ulteriore testimonianza dell’impegno e della vicinanza della Toscana nei confronti del popolo ucraino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nato, fondo di 100 mld per Kyiv. Mosca arruola 300 mila soldati

Antonio Gesualdi

Ucraina. La Svizzera prepara la Conferenza di pace

Ettore Di Bartolomeo

FGIC e Croce Rossa insieme per l’Ucraina

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.