venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Cnel: Italia indietro su politiche di sviluppo sostenibile delle imprese

Durante il convegno “ESG: la nuova sfida delle società quotate italiane. La rendicontazione non finanziaria: lo stato dell’arte e le prospettive”, il presidente del Cnel Tiziano Treu ha ribadito che l’Italia è in ritardo rispetto ad altri Paesi Ue nella implementazione di politiche a supporto delle imprese per lo sviluppo sostenibile e più in generale della sostenibilità del sistema economico-produttivo e anche sulle pratiche di rendicontazione non finanziaria.   “Gli impegni complessi e irraggiungibili della transizione ecologica e di quella digitale, con quest’ultima che va per conto suo, pongono grossi problemi soprattutto per le imprese. Il PNRR può rappresentare una grande opportunità. Così come accaduto per gli indicatori BES, ideati da CNEL e Istat, e più recentemente per gli SDGS, è urgente favorire l’adozione dei criteri ESG, per le società quotate innanzitutto ma anche le piccole e medie imprese”, ha affermato Treu.   “È, infatti, ormai diffusa la consapevolezza della necessità di un nuovo modello di sviluppo più inclusivo, che non si soffermi solamente sui fondamentali economici e di business, ma che si ispiri a standard come l’impatto ambientale, la responsabilità sociale, le buone pratiche di corporate governance. Sostenibilità significa essere attenti all’impatto ambientale, ma anche a quello sociale, cioè favorire la parità di genere, l’occupazione giovanile, l’equo compenso, più in generale rispettare i diritti umani e sostenere la tutela dell’ambiente e rendicontare i progressi in maniera trasparente. Questa è la linea anche della direttiva sulla due diligence approvata dal Parlamento europeo”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani: Cnel lancia Consultazione pubblica

Redazione

Cnel. Imprenditori e sindacati: fare squadra

Alessandro Alongi

Un’Autorità europea sulle emergenze sanitarie

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.