venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Presidenziali Repubblica Ceca. Siti web attaccati da hacker russi

In Repubblica Ceca è in corso il secondo turno delle elezioni presidenziali. Il generale in pensione della NATO Petr Pavel e l’ex Primo ministro Andrei Babish sono al ballottaggio.

A marzo scade il secondo mandato del Presidente in carica Milos Zeman, che ha ricoperto questo ruolo per dieci anni.

Le operazioni ai seggi elettorali per i cechi sono iniziate ieri alle 14:00 e termineranno alle 14:00 di oggi. I primi risultati dovrebbero essere annunciati tra poche ore.

Durante il secondo turno delle elezioni presidenziali ceche, alcuni siti cechi sono stati nuovamente attaccati da hacker russi guidati dal gruppo NoName057(16). Tra gli altri, sono stati attaccati il sito web del candidato presidenziale Petr Pavel, il sito web dell’organizzazione no-profit Hlídač státu (Guardiano dello Stato) e il sito web del Ministero degli Affari Esteri ceco.

Lo riferisce la società di sicurezza Check Point, che ha avvertito che gli attacchi potrebbero continuare nel fine settimana e prendere di mira siti che pubblicano risultati elettorali.

“Possiamo confermare che il sito web del ministero degli Affari esteri è stato oggetto di un attacco informatico, che tuttavia non ha avuto gravi conseguenze per la sicurezza delle informazioni”, ha dichiarato all’agenzia di stampa ČTK la portavoce del ministero Maryana Vernerova.

Attacchi simili erano stati registrati durante il primo turno delle elezioni presidenziali nella Repubblica ceca.

Questa settimana, il Generale Pavel ha dovuto fare un pubblico annuncio per contrastare la campagna di disinformazione che aveva annunciato la sua morte per insufficienza cardiaca. Scopo di queste voci era di tenere lontano dai seggi i suoi elettori. Secondo Pavel, la polizia si sta già occupando di questo caso.

Sette candidati hanno gareggiato per la Presidenza al primo turno delle elezioni. C’era un divario minimo tra Pavel e Babish: 35,39% contro il 35% a favore del primo. La carica di Presidente non può essere definita puramente simbolica, in quanto svolge un ruolo influente nella vita della Repubblica Ceca.

Petr Pavel sostiene il mantenimento di una forte appartenenza del paese all’c e alla NATO e sostiene con forza un’ulteriore assistenza militare all’Ucraina nella guerra totale scatenata dalla Russia. Allo stesso tempo, Andrei Babish teme che la guerra in Ucraina possa estendersi all’Europa centrale e ha affermato che offrirà la sua candidatura per la mediazione nei negoziati di pace tra Ucraina e Federazione Russa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nato, alleanza necessaria: l’Italia fanalino di coda

Enzo Cartellino

Limite al contante, 1000 euro. Ma riciclaggio, evasione e criptovalute brindano lo stesso

Ranieri Razzante*

In vigore il Cbam contro le emissioni di carbonio

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.