giovedì, 18 Aprile, 2024
Esteri

Corno d’Africa: 58mln di persone in pericolo per la siccità

Più di 58 milioni di persone nelle regioni del Corno d’Africa si trovano in condizioni di insicurezza alimentare e la situazione è destinata a peggiorare nel 2023, soprattutto per quanto riguarda Etiopia, Somalia e parte del Kenya. Pamela Kathuru, esperta del Dipartimento Meteorologico del Kenya ha osservato che a causa della siccità sono peggiorate le condizioni di salute di queste persone, con particolare riferimento anche al benessere psicologico e mentale degli individui e delle comunità vulnerabili.

“L’aggravarsi della crisi dimostra come i cambiamenti climatici minaccino la vita e i mezzi di sussistenza di centinaia di migliaia di persone”, ha affermato l’esperta. Questo scenario allarmante, segnala The Citizen, fa seguito ad un’indagine commissionata dalla Coalizione Africana delle Comunità sensibili ai cambiamenti climatici, con sede a Nairobi. Gli esperti hanno chiesto un’azione immediata per ridurre lo stress e i pericoli causati dalla prolungata siccità nel Corno d’Africa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Raddoppiate alluvioni in Africa per la deforestazione

Francesco Gentile

Siccità: in Lombardia deficit idrico al 57%

Leonzia Gaina

Cia-Agricoltori: senza filiera del cibo crolla tutto il Made in Italy. Fini: imprese allo stremo

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.