venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Isolamento sociale per 2 anziani su 10

L’isolamento sociale degli anziani è la nuova emergenza sociale che sta crescendo in Italia e Interessa due over 65 su dieci nel nostro Paese. Tra questa popolazione il 20%, in una settimana ordinaria, non ha avuto contatti con altre persone e il 70% non ha partecipato a incontri collettivi. È questo l’allarme lanciato da AIRA (Associazione Anziani Rete Associativa) che riunisce oltre 100 associazioni attive in nove Regioni.

“Agli over 65 mancano punti di aggregazione quali centri anziani, circoli, parrocchie o sedi di partiti politici e associazioni. La nostra Associazione si batterà affinché i Centri di Aggregazione Culturali o Circoli ricreativi non siano chiusi o peggio ancora smantellati per cronica mancanza di fondi (noi riteniamo per cronica mancanza di volontà). Bisogna valorizzare il ruolo dei Senior che rappresentano una risorsa insostituibile per la famiglia e per la società civile. Con il nostro lavoro e progetti vogliamo orientare le politiche socio-sanitarie verso lo sviluppo di programmi che favoriscano una sana longevità e promuovano il benessere lungo tutto l’arco della vita”, afferma Brunella Stancato, Presidente AIRA.

L’Italia è seconda al mondo per longevità, dietro soltanto al Giappone. Nel 2020 nel nostro Paese gli over 65 erano più di 14 milioni e nei prossimi anni arriveranno a oltre 20 milioni. “Sono 2.5 milioni gli anziani over 74 che vivono soli e rappresentano il 4% circa della popolazione complessiva . Oltre la metà di queste persone convive con una o più patologie croniche ma esistono anche problemi più nascosti che hanno un risvolto importante sul fisico. Sono quelli psicologici, legati alla perdita di senso della propria vita e alla solitudine fino alla demenza. L’isolamento sociale e la solitudine sono strettamente correlati ai sentimenti di vulnerabilità e ansia, che sconfinano talvolta nella depressione e in un serio declino della salute fisica. Noi siamo convinti che la migliore cura per vivere in salute sia certamente fare prevenzione, ma anche stare insieme agli altri, confrontarsi e sentirsi utili alla società civile”, prosegue la Presidente AIRA. Infine, l’AIRA scende in campo per far vaccinare gli anziani contro il Covid-19 e l’influenza. “E’ il nostro primo obiettivo del 2023 – conclude Stancato -. Vogliamo coinvolgere tutti gli over 65, delle 100 associazioni che compongono AIRA, e invitarli a immunizzarsi al fine di metterli al riparo da eventuali complicanze”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Anziani e nonni non sono scarti, la politica non li dimentichi”

Stefano Ghionni

Previdenza complementare, 8 milioni di lavoratori esclusi. Brambilla: nuovo welfare opportunità per le Pmi

Lorenzo Romeo

Pensioni: per il 65% degli anziani non garantisce il benessere nella terza e quarta età

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.