sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Giubileo 2025: 1,8Mld per 87 interventi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il Commissario Straordinario al Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, hanno illustrato alla stampa il Dpcm sull’approvazione della proposta di programma degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025. Saranno 87 gli interventi totali in occasione dell’evento, tra cui 32 progetti destinati alla riqualificazione e valorizzazione del territorio, 23 relativi ad accessibilità e mobilità, 8 dedicati al capitolo accoglienza e 24 all’ ambiente per un totale pari a 1,8 miliardi di risorse complessive (di cui 1 miliardo di fondi giubilari), alle quali si aggiungono ulteriori 500 milioni di euro che riguardano i 335 interventi già definiti con fondi PNRR per la realizzazione del Piano “Caput Mundi”.

“Ringrazio il Governo che ha lavorato tempestivamente dopo l’insediamento per il Giubileo. Questo ci ha consentito di presentare un programma che siamo in condizione di realizzare”, ha detto Gualtieri. “Sui tempi per la realizzazione delle opere incide positivamente la configurazione dei poteri del commissario straordinario, che può agire in deroga, e incide anche la cura che sarà garantita nei confronti di ogni tentativo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata”, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Il premier Giorgia Meloni sottolinea, in una nota, che “Roma e l’Italia intera si preparano a celebrare un evento indissolubilmente legato all’identità stessa della Città Eterna, che è capitale del Cristianesimo e che ospita lo Stato della Città del Vaticano. C’è molto lavoro da fare ma, in stretta sinergia con la Santa Sede e Roma Capitale, assicureremo tutta la nostra collaborazione e il nostro impegno per far in modo che la Capitale e la Nazione siano pronti ad ospitare milioni di pellegrini da tutto il mondo e vivere un evento storico com’è il Giubileo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Seconda domenica gratuita nel Sistema Musei di Roma Capitale

Giulia Catone

Distributori. I benzinai ipotizzano chiusure totali di notte. Castellana (Figisc): costi impianti elevati servono sostegni

Marco Santarelli

90 progetti di ricerca sull’idrogeno ma il Pnrr non basta

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.