venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Landini, il disc-jockey e il coro dell’Armata Rossa

Il segretario della Cgil è un democratico tutto d’un pezzo preso com’è dai tanti problemi dei lavoratori, non ha dimestichezza con le discoteche e i disk-jockey. Le musiche non sono il suo forte. Così, venerdì sera, quando è stato eletto il segretario della Cgil di Bologna Michele Bulgarelli nel circolo Arci di san Lazzaro di Savena, non ha dato peso al brano che il disc-jockey ha fatto partire per celebrare l’evento. Si trattava – nientepopodimeno – del coro dell’Armata rossa che eseguiva l’inno dell’Unione sovietica, identico all’inno nazionale della Russia di Putin, eccetto poche parole adattate alle circostanze.

Non sappiamo se il disc-jockey sia un nostalgico di Baffone, un  tifoso dell’attuale zar del Cremlino  o semplicemente uno sbadato che ha confuso l’Internazionale (inno dei lavoratori) con il canto sovietico e ora russo. Landini (62 anni) ha altro cui pensare, ma il neo eletto Bulgarelli (37 anni) poteva pure accorgersi dell’errore. Niente. Ma all’Arci perché tengono in consolle inni in lingua russa e non una normale versione italiana dell’Internazionale? Magari eviterebbero queste figuracce che in piena guerra scatenata dalla Russia dovrebbero fare arrossire di vergogna.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sciopero di Cgil e Uil. Nei trasporti blocco dalle 9 alle 13

Maurizio Piccinino

Automotive. Fiom-Cgil sollecita il Governo: transizione verde, confronto permanente. Auto dimenticata dal Pnrr

Marco Santarelli

Meloni, governo lampo. Landini, nessun pregiudizio

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.