venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Accordo di cooperazione industriale tra Italia e Ucraina

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a Kiev il presidente Volodymir Zelensky e i vertici delle istituzioni portando il messaggio del Presidente Giorgia Meloni di piena solidarietà al Governo e al popolo ucraino. Il presidente Zelensky ha conferito ad Urso la onorificenza al merito della Repubblica per il sostegno alla causa della libertà dell’Ucraina ed ha ringraziato il Governo italiano per quanto ha fatto sinora ed ha invitato il premier Giorgia Meloni a venire presto a Kiev.

Urso ha altresì informato i suoi interlocutori che, d’intesa con il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, è in corso l’organizzazione di una grande conferenza sulla ricostruzione che metterà intorno al tavolo autorità istituzionali e imprese italiane e ucraine. Con l’occasione, ha firmato un accordo sulla cooperazione tecnologica e industriale. Una giornata fitta di impegni dove Urso ha incontrato il Capo dell’Ufficio Presidenziale Andrey Yermak, la Vice Primo Ministro con delega all’Economia Julia Svyderenko, i viciministri alle Infrastrutture, il cui Ministero ha anche la delega alla Ricostruzione ed il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba.

Nell’incontro con il capo dell’Ufficio presidenziale Andrey Yermak, il Ministro ha esaminato gli sviluppi della guerra e quello che l’Italia può ulteriormente fare per sostenere la difesa ucraina. Nella prospettiva della visita del premier Giorgia Meloni sono state affrontate anche le tematiche inerenti alla conferenza dei donatori e le prospettive del piano di pace. L’accordo di cooperazione tecnologica e industriale, sottoscritto con il vicepremier e ministro dell’economia Julia Svyrydenko, istituisce un gruppo di lavoro bilaterale che potrà coordinare la cooperazione industriale in alcuni settori strategici: logistica, alta tecnologia industriale, spazio, macchinari agricoli, start up e PMI, attrazione degli investimenti, assistenza per lo sviluppo di un marchio di solidarietà “Made in Ucraina” e collaborazione nel settore fieristico con stand ucraini all’interno delle fiere italiane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per Mosca Italia verso suicidio economico

Lorenzo Romeo

Ayvens e Stellantis: partnership multimiliardaria per una mobilità sostenibile

Ettore Di Bartolomeo

Vaccino, già superato l’obiettivo del 50% di copertura entro settembre

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.