sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

Entro l’estate stop a rialzo dei tassi della Bce

La Banca centrale europea dovrebbe completare il suo ciclo del rialzo dei tassi entro l’estate, quando toccheranno il loro picco per poi riportare l’inflazione verso il target del 2%. Lo ha affermato il componente del comitato direttivo della Bce Francois Villeroy de Galhau, in un discorso ai rappresentanti dell’industria finanziaria a Parigi.

“È troppo presto per dire quale sarà il tasso terminale, in quanto la sua entità dipenderà dai dati che arriveranno. Ma dopo aver riportato i tassi sui depositi al 2%, livello giudicato neutrale per l’economia, alla Bce servirà una seconda fase di rialzi che porti alla stabilizzazione monetaria”, ha detto Villeroy de Galhau.

“A questo punto saremo pronti a restare a questo tasso terminale per tutto il tempo necessario e lo sprint nel rialzo dei tassi nel 2022 diventerà più una gara sulla lunga distanza in cui la durata conterà almeno quanto il livello”, ha aggiunto Villeroy.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La metalmeccanica rallenta. A rischio decine di migliaia di lavoratori

Marco Santarelli

Inflazione e tassi. Tenere la rotta anche durante la tempesta

Diletta Gurioli

Disagio sociale. Studio Confcommercio: cresce la povertà, inflazione ed energia fanno salire i prezzi dei beni

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.